La Marmellata di fichi fatta in casa è una confettura che prepariamo seguendo la ricetta di nonna e zia. E’ una preparazione semplice con solo tre ingredienti senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Abbiamo la fortuna di avere una bella pianta di fichi “romani” nel nostro giardino che da sempre buoni frutti. I fichi che chiamiamo “romani” sono i classici fichi dalla buccia verde, frutto molto apprezzato dagli antichi Romani che lo consideravano sacro. La leggenda narra infatti che la cesta che conteneva Romolo e Remo, scorrendo sul Tevere si arenò sotto una pianta di fico. Sono ricchi di ferro, potassio, calcio, vitamina B6 e C ed hanno numerose proprietà tra cui antinfiammatorie e digestive. E’ una confettura che si conserva per molti mesi se preparata con una quantità di zucchero adeguata. La Marmellata di fichi è perfetta per preparare biscotti, farcire brioches o torte ed è buonissima spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato. Oltre alla classica crostata con marmellata di fichi, se avete dei fichi freschi potete utilizzarla anche per prepararne una super golosa e bellissima da vedere, la Crostata di frolla e fichi freschi. Se amate preparare le marmellate fatte in casa vi possono interessare anche le ricette della Marmellata di prugne e della Marmellata di albicocche.
Marmellata di fichi
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 3 ore
Persone: Dose per circa 6 barattoli
Marmellata di fichi
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 3 ore
- Tempo Totale: 3 ore 30 minuti
- Persone: Dose per circa 6 barattoli
Ingredienti
- 2,5 kg fichi sbucciati
- 850 gr zucchero
- 1 limone biologico (buccia e succo), (circa 30 ml di succo filtrato)
Preparazione
Puliamo accuratamente i fichi privandoli della buccia prima di pesarli. Una volta sbucciati li tagliamo a pezzi e li mettiamo in una pentola insieme a 4 o 5 pezzi di buccia di limone (solo la parte gialla) e il succo, copriamo e facciamo bollire a fiamma moderata per 2 ore mescolando saltuariamente per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A questo punto i fichi saranno quasi totalmente decomposti. Spegniamo il fornello e versiamo subito lo zucchero, mescoliamo abbondantemente in modo che si sciolga e lasciamo riposare nella pentola per almeno 12 ore.
Per ottenere una marmellata senza pezzi passiamo la purea nel frullatore (anche i tipici semini dei fichi tenderanno a ridursi), prima di rimetterla sul fuoco a fiamma moderata per almeno un’ora mescolando di tanto in tanto. (saltate questo passaggio se amate la marmellata a pezzi). Per capire se la marmellata è pronta, facciamo la prova in un piatto versando con un cucchiaio un pochino di composto e verifichiamo se raffreddando ha raggiunto la consistenza desiderata. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliamo dal fuoco e versiamo ancora calda nei barattoli che chiudiamo ermeticamente e lasciamo raffreddare. La nostra marmellata pur non avendo alcun additivo si conserva per lungo periodo (circa 6 mesi) grazie alla presenza dello zucchero.