Vi sarà di certo capitato di avere della panna fresca prossima alla scadenza o magari come è successo a me di avere della panna in eccesso dopo aver preparato una torta di compleanno. Di sicuro sarà capitato anche a voi! Ecco allora un rimedio veloce per usarla, preparare dei Frollini con panna montata. Noi adoriamo i biscotti fatti in casa, prepararli è sempre un momento piacevole da condividere con i nostri figli. Ci sono volte in cui fare un dolce insieme è la soluzione ottimale per fargli trascorrere un po’ di tempo con il vantaggio ulteriore di insegnargli a mangiare cose sane. E tagliare i biscotti, si sa, è una cosa che piace tanto ai bambini! I Frollini con panna montata hanno un gusto delicato, sono molto facili da preparare e sono perfetti per essere inzuppati. Una bella tazza di latte nella quale far fare un tuffo ad un frollino è una delle immagini classiche della colazione negli spot pubblicitari…Possiamo anche gustarli a merenda con un buon tè o magari mangiarne uno dopo pranzo insieme al caffè. Li prepariamo con poco burro, farina, zucchero, uova e un po’ di lievito oltre alla panna montata. Potete scegliere la forma che preferite, e realizzarli con dei taglia biscotti a vostro piacere. Si possono conservare per molti giorni in un barattolo di vetro o nella classica scatola di latta per biscotti. Quando aprirete la scatola si sentirà il profumo di panna e non potrete resistere. Un’altro suggerimento per smaltire panna montata è quello di utilizzarla per farcire golosi bignè. Non vi resta che mettervi al lavoro!!!
Frollini con panna montata
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Persone: 40 biscotti
Frollini con panna montata
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 40 biscotti
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 2 uova intere
- 130 gr zucchero
- 70 gr burro
- 250 ml panna liquida fresca
- mezza bustina abbondante lievito per dolci, (circa 10 gr)
- zucchero a velo, per spolverare
Preparazione
In una ciotola montiamo la panna ben fredda con lo sbattitore elettrico e teniamo da parte. Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde.
Disponiamo su una tavola di legno o su un piano di lavoro la farina a fontana. Rompiamo al centro le due uova e lavoriamo con una forchetta.
Aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo bene poi uniamo il burro fuso e continuiamo a mescolare sempre con la forchetta.
Quando le uova, il burro e lo zucchero saranno ben amalgamati aggiungiamo prima il lievito poi la panna montata. Mescoliamo ancora e incorporiamo pian piano la farina.
A questo punto lavoriamo il composto con le mani fino a ottenere un panetto consistente.
Stendiamo l’impasto ottenuto con il matterello fino ad avere uno spesso re di 1 cm. Tagliamo dei cerchi con un taglia biscotti rotondo da 6 cm di diametro. Realizziamo poi un forellino centrale di 2 cm di diametro (io ho usato un beccuccio della sac a poche).
Disponiamo i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuociamo in forno statico a 175 gradi per 20 minuti. I biscotti non devono scurirsi troppo. Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo.
Consigli
I biscotti si conservano bene per parecchi giorni in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.