L’éclair, che in francese significa “lampo” è un lungo e sottile pasticcino a base di pasta choux, farcito di solito con Crema pasticcera o Crema al cioccolato e glassato in superficie. E’ di origine francese e per realizzarlo si usa lo stesso impasto usato per i bignè e il Profiterole ma ha una forma allungata. Si può scegliere anche di farcirli con crema al caffè, crema al pistacchio o con la panna in base ai proprio gusti. La superficie Sono perfetti da offrire a fine pasto disposti su un vassoio o su un piattino magari con un ciuffo di panna e un buon caffè.
Eclair alla crema
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 12 pezzi
Eclair alla crema
- Tempo di preparazione: 45 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 15 minuti
- Persone: 12 pezzi
Ingredienti per 12 pezzi
- mezza dose Pasta choux
- 1 dose Crema pasticcera aromatizzata al rum
- 250 ml panna liquida per dolci
- 300 gr cioccolato fondente a scaglie
- 50 gr glucosio, (facoltativo)
Procedimento
Prepariamo la Pasta choux seguendo la ricetta presente nel sito. Inseriamo la pasta in una sac a poche con beccuccio rotondo da 1,2 mm (o anche senza beccuccio) e formiamo, direttamente sulla teglia leggermente oleata con staccante per teglie, delle linee di pasta lunghe una decina di centimetri.
Prepariamo la Crema pasticcera aromatizzata al rum seguendo la ricette presente sul sito e la lasciamo raffreddare coprendola con la pellicola per non far indurire la superficie.
Cuociamo in forno statico a 170° o ventilato a 160° per circa 30 minuti (vedremo le linee di pasta gonfiarsi e diventare simili a bignè allungati leggermente dorati). Spegniamo il forno e lasciamo dentro ancora per 15/20 minuti tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Questa operazione è fondamentale per evitare che i bignè si sgonfino una volta estratti dal forno.
Quando l’eclair si sono raffreddati li riempiamo con la crema pasticcera con l’aiuto di una sac a poche con beccuccio sottile.
Tagliamo il cioccolato fondente a scaglie sottili e teniamo da parte.
Prepariamo la glassa facendo scaldare la panna liquida e il glucosio (serve a rendere lucida la glassa), una volta calda, togliamo dal fuoco, versiamo il cioccolato e mescoliamo fino a quando non è completamente sciolto.
Immergiamo a questo punto la superficie dell’éclair nella glassa di cioccolato e mettiamo in frigo a raffreddare fino al momento di servire.