I Donuts sono le famose ciambelle americane fritte o al forno ricoperte di glassa colorata e praline di zucchero. Pur essendo rinomate come ciambelle americane, pare che le vere origini siano però olandesi. Di certo tuttavia, sono il dolce simbolo della pasticceria statunitense. La nostra ricetta arriva direttamente dagli Stati Uniti e prevede la cottura in forno che li rende più leggeri e digeribili. Per ottenere l’impasto possiamo utilizzare una planetaria ma è abbastanza semplice lavorarlo anche a mano. E’ importante tenere in considerazione i lunghi tempi di lievitazione (circa 5 ore). Di solito decoriamo i donuts con la glassa di zucchero rosa, con la glassa al cioccolato fondente o bianco e con zuccherini dai mille colori. Potete scegliere uno o più colori in base ai vostri gusti, basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Amiamo inserire i donuts al forno nei buffet dei compleanni dei nostri figli insieme ad altri dolci. Se avete già visitato gli Stati Uniti vi sarete imbattuti in vetrine piene di donuts e sono sicura che non avrete potuto resistere. Sul nostro sito potete anche trovare altre ricette di dolci americani tra cui la New York Cheesecake, i Brownies, i Cupcakes ed altri ancora. Non vi resta che provare!
Donuts al forno
Preparazione: 6 ore
Cottura: 15 minuti
Persone: 20 ciambelle
Donuts al forno
- Tempo di preparazione: 6 ore
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo Totale: 6 ore 15 minuti
- Persone: 20 ciambelle
Ingredienti
Impasto
- 550 gr farina manitoba
- 15 gr lievito fresco
- 1 uovo
- 260 ml latte
- 80 gr zucchero
- 60 gr burro
- 10 gr sale
- 1 vanillina
- buccia grattugiata di arancia e limone, (a piacere)
Glassa e decorazioni
- 125 gr zucchero a velo
- 3 cucchiai acqua o latte, (massimo 3 cucchiai)
- 150 gr cioccolato fondente, (per glassa al cioccolato)
- 150 gr cioccolato bianco, (per glassa al cioccolato bianco)
- qualche goccia colorante alimentare gel rosa, (o colore a piacere)
- zuccherini e praline colorate
Preparazione
Lievitino
Come prima cosa prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola 150 grammi di farina, 100 ml di latte tiepido e il lievito sbriciolato. Mescoliamo insieme gli ingredienti fino ad ottenere una pastella non troppo morbida. La copriamo con la pellicola e la mettiamo a lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora (raddoppia di volume).
Impasto
Una volta pronto aggiungiamo al lievitino i 400 gr di farina e i 160 ml di latte rimasti, lo zucchero, la vanillina, la buccia grattata di limone e arancia, il sale e l’uovo precedentemente sbattuto con una forchetta. Lavoriamo per qualche minuto prima di aggiungere il burro morbido a pezzetti. Continuiamo a lavorare a mano o con impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio. Realizziamo un panetto rotondo, lo mettiamo in una ciotola, lo copriamo ancora con la pellicola e lo lasciamo lievitare per almeno due ore fino a quando l’impasto sarà triplo (sempre in forno spento con luce accesa).
Raggiunta la giusta lievitazione, stendiamo la pasta sulla tavola di legno fino ad avere uno spessore di un centimetro abbondante e realizziamo delle ciambelle utilizzando due coppa pasta rotondi, uno più grande e uno più piccolo per creare il buco centrale.
Sistemiamo le ciambelle sulla leccarda ricoperta di carta forno distanziandole tra loro per lasciare lo spazio in fase di lievitazione. Lasciamo lievitare ancora circa 90 minuti prima di cuocere (raddoppieranno di volume).
Inforniamo in forno statico a 170° per 10 minuti massimo 15, facendo attenzione che non prendano troppo colore. I donuts devono rimanere soffici. Sfornare e far raffreddare prima di glassare.
Glassa
Prepariamo la glassa versando lo zucchero a velo in una piatto fondo, aggiungiamo uno alla volta i cucchiai di liquido (latte o acqua) in modo da raggiungere una consistenza densa e non trasparente. Aggiungiamo una goccia alla volta il colorante alimentare gel fino ad ottenere la tonalità desiderata. Otteniamo la glassa al cioccolato fondente e al cioccolato bianco facendo sciogliere a bagno maria entrambi i tipi di cioccolato. Immergiamo leggermente la superficie dei donuts nella glassa (in alternativa utilizziamo un cucchiaio per versarla sulla superficie) ricopriamo con zuccherini, praline o altro e facciamo rassodare.
2 Comments
Viola
Gennaio 25, 2023 at 3:45 pm
Buongiorno nei ingredienti delle ciambella (donuts) non vedo le uova ,ma leggendo il procedimento si legge che va messo il uovo sbattuto???
alecakes
Gennaio 26, 2023 at 3:28 pm
Si deve mettere un uovo sbattuto.