La Crostata yogurt e ricotta è un dolce particolarmente indicato per chi ama mangiare golosità senza esagerare. E’ preparata infatti con una Pasta Frolla all’olio, più leggera della frolla classica e farcita con ricotta vaccina e tanto yogurt greco. Aromatizzata con buccia di limone contiene poco zucchero per questo soddisfa anche le esigenze di chi è attento alla linea. A noi piace preparare la crostata yogurt e ricotta in una teglia piccola in modo da ottenere un dolce con una farcitura bella alta. E’ ottima da offrire insieme ad un tè o un buon caffè per una merenda ma può essere una buona idea proporne una fetta a fine pasto servita con due fragole vicino. Se ti piacciono le crostate e i dolci con la ricotta o lo yogurt, ti invito a sbirciare il nostro sito, ne troverai tante per tutti i gusti davvero buone. Eccone alcune: Crostata con frolla al cacao e gocce di cioccolato, Crostata alla crema pasticcera e Torta cremosa allo yogurt, devi assolutamente provarle.
Crostata yogurt e ricotta
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 6
Crostata yogurt e ricotta
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 6
Ingredienti per una crostata da 18/20 cm
- 1 dose Pasta frolla all'olio, (ricetta nel sito)
- 200 gr ricotta
- 250 gr yogurt greco
- 65 gr zucchero
- 1 tuorlo
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia, (o vanillina)
Procedimento
Iniziamo prepariamo la Pasta frolla all’olio seguendo la ricetta presente nel sito.
In una ciotola versiamo la ricotta, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con la spatola per ottenere una crema.
Uniamo il tuorlo e mescolando facciamolo incorporare alla crema di ricotta. In seguito aggiungiamo la buccia di limone, l’estratto di vaniglia e mescoliamo. Aggiungiamo poi lo yogurt greco e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Con l’aiuto di un matterello stendiamo 2/3 della frolla fino ad ottenere uno spessore di un centimetro e realizziamo un cerchio di pasta con cui fodereremo la teglia precedentemente rivestita di carta forno. Creiamo anche un bordo di pasta di circa 3 centimetri. Bucherelliamo il fondo con le punte di una forchetta. Con la rimanente pasta realizziamo delle strisce per decorare la superficie della crostata.
Versiamo a questo punto la crema di yogurt e ricotta sopra la frolla e sistemiamo le strisce per la decorazione finale.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta, sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo a piacere con zucchero a velo.