La Crostata morbida con crema e fragole è dolce perfetto per il fine pasto ma potete anche prepararla come torta di compleanno. A differenza una una normale Crostata con crema e frutta, non utilizziamo come base la pasta frolla ma un impasto più simile al Pan di Spagna. Alla pasta morbida aggiungiamo una gustosissima Crema pasticcera aromatizzata al rum e decoriamo a piacere con fragole e ciuffetti di panna. E’ un dolce buono e bello da vedere che vi farà fare sempre bella figura quando lo offrirete ai vostri ospiti.
Crostata morbida con crema e fragole
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 6/8
Crostata morbida con crema e fragole
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 6/8
Ingredienti
Base da 22/24 cm
- 2 uova
- 120 gr burro
- 110 gr zucchero
- 240 gr farina 00
- 1 vanillina
- mezza bustina lievito per dolci
Farcitura
- 1 dose Crema Pasticcera aromatizzata al rum
- 1 cestino fragole
- 250 ml panna da montare
Procedimento
Iniziamo preparando la Crema aromatizzata al rum seguendo le istruzioni presenti nel sito e la lasciamo raffreddare.
Prepariamo la base versando in una ciotola il burro morbido a pezzetti e lo zucchero e lo lavoriamo con uno sbattitore elettrico. Quando entrambi gli ingredienti saranno amalgamati e cremosi aggiungiamo le uova, uno alla volta, e continuiamo a lavorare.
Incorporiamo a questo punto un po’ alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme e mescoliamo con una spatola o un cucchiaio per dolci. Quando gli ingredienti sono completamente amalgamati, versiamo in uno stampo per crostata morbida (quello con sul fondo un bordo più profondo) ed inforniamo in forno preriscaldato statico a 180° per 25/30 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare.
A cottura ultimata, facciamo raffreddare prima di farcire.
Una volta che sia la base che la crema sono fredde, disponiamo abbondante crema sulla superficie della crostata, livelliamo e mettiamo in frigorifero.
Laviamo accuratamente le fragole e le sgoccioliamo bene, le tagliamo a metà e teniamo da parte.
Montiamo la panna e riempiamo una sac a poche con beccuccio rigato o a stella.
Togliamo la crostata dal frigo, sistemiamo le fragole sopra la crema e decoriamo con ciuffetti di panna montata a piacere. Teniamo in frigorifero fino al momento di servire.