La Crostata con pasta di mandorle e marmellata è una alternativa golosa alla classica crostata preparata con frolla e confettura. Ha un gusto unico, ad ogni morso il contrasto tra la pasta frolla friabile, la cremosità della pasta di mandorle e il sapore leggermente aspro dei frutti di bosco ti lascerà davvero senza parole. Non si può certo dire che questa crostata non sia dolce, perché la pasta di mandorle contiene molto zucchero ma il sapore che prevale è la mandorla. Vi consiglio di utilizzare una pasta di mandorle di buona qualità per ottenere un gusto davvero perfetto. Se amate fare crostate in casa oltre alla crostata con pasta di mandorle e marmellate vi consiglio di guardare nella categoria Crostate del sito per scoprirne altre. Eccone alcune: Crostata al cacao con crema al cioccolato, Crostata con crema pasticcera e Crostata con marmellata e noci pecan.
Crostata con pasta di mandorle e marmellata
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 8/10
Crostata con pasta di mandorle e marmellata
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti per una teglia da 28 cm
- 1 dose Pasta Frolla
- 250 gr pasta di mandorle
- 2 albumi, (circa 60 gr)
- 300 gr marmellata di lamponi o frutti di bosco
- zucchero a velo a piacere , (per la superficie)
Procedimento
Prepariamo la Pasta frolla seguendo la ricetta nel sito, facciamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
In una ciotola mettiamo gli albumi e li montiamo leggermente con una forchetta prima di sbriciolare nella ciotola la pasta di mandorle.
Lavoriamo bene con la forchetta fino a raggiungere un composto cremoso ( se necessario aggiungiamo un altro albume).
Togliamo la frolla dal frigorifero e ne togliamo una parte (circa 1/3) per la decorazione della superficie. Con la restante frolla foderiamo una teglia per crostate (meglio con fondo rimovibile) da 28 cm di diametro realizzando anche un piccolo bordo laterale.
Con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac a poche stendiamo la pasta di mandorla sopra la frolla in modo uniforme poi ricopriamo con uno strato di marmellata di lamponi o frutti di bosco.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire. Spolveriamo a piacere con zucchero a velo.
Suggerimenti
Se si utilizzano albumi in brick o in bottiglia, non è necessario montarli con la forchetta, sarà anche più semplice regolarsi con la quantità necessaria aggiungendone un pò alla volta fino a raggiungere la giusta cremosità della pasta di mandorle.