La Crostata con marmellata e noci pecan è un dolce gustoso e nutriente. E’ semplice e veloce da preparare. Pasta frolla, marmellata di fichi e noci pecan, questi gli ingredienti per prepararla. Le Noci pecan sono ricche di grassi essenziali, hanno un sapore burroso e sono perfette per dessert e primi piatti. La crostata è un dolce che amano tutti in famiglia, ottima a colazione, a merenda e da offrire agli ospiti a fine pasto. Con una buona Pasta frolla si possono preparare crostate di ogni tipo. Possiamo divertirci e farcirle con Crema Pasticcera, Crema al cioccolato, marmellate di ogni tipo o a decorarle con frutta fresca. Ognuna ha la sua particolarità e possiamo scegliere quella che più ci piace. Se ami le crostate, oltre alla Crostata con marmellata e noci pecan su questo sito puoi trovare tante ricette come Crostata al cocco, Crostata crema di limone e mele e tante altre.
Crostata con marmellata e noci pecan
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Persone: 8/10
Crostata con marmellata e noci pecan
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 35 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti per una teglia da 26/28 cm
- 1 dose Pasta frolla
- 300 gr marmellata di fichi
- 200 gr noci pecan
Procedimento
Prepariamo la Pasta frolla seguendo la ricetta presente nel sito e la facciamo riposare 30 minuti in frigorifero avvolta in una pellicola.
Trascorsi 30 minuti, stendiamo la pasta su una teglia per crostate con fondo rimovibile precedentemente imburrata riempiendo la base e il bordo.
Stendiamo sulla superficie la marmellata di fichi in modo omogeneo poi disponiamo le noci pecan a piacere sulla superficie. Noi abbiamo fatto due giri di noci ma potete anche scegliere di riempire tutta la superficie utilizzando una quantità maggiore di noci.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 20/30 minuti controllando la cottura in modo che la crostata non cuocia troppo.
A cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.
Suggerimenti
nel caso in cui si scelga di riempire tutta la superficie con le noci, potete anche spolverarla con lo zucchero a velo prima di servirla.