La Crostata con caramello salato è un dolce molto goloso che non necessita di cottura. E’ formato da una base di biscotti secchi sbriciolati, una crema con mascarpone e una salsa di Caramello salato in superficie. Si prepara velocemente ma è necessario tenere in considerazione il tempo di raffreddamento di almeno 3 ore prima di poterla servire. Il nostro consiglio è di prepararla la sera per il giorno dopo così la crema avrà tutto il tempo di raggiungere la giusta consistenza prima di essere ricoperta dal caramello.
Crostata con caramello salato
Preparazione: 45 minuti
Cottura:
Persone: 8/10
Crostata con caramello salato
- Tempo di preparazione: 45 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti per una teglia da 24 cm
Base
- 300 gr biscotti secchi, (tipo digestive)
- 125 gr burro, fuso
Farcitura
- 250 gr mascarpone
- 100 ml panna fresca da montare
- 40 gr zucchero a velo
- 3 gr gelatina in fogli
- 1 vanillina
- 200 ml caramello salato
Procedimento
Versiamo i biscotti secchi in un frullatore e li sbricioliamo fino a ridurle in polvere. Se non potete utilizzare il frullatore potete metterli in un sacchetto per alimenti e sbriciolarli con un matterello.
Sciogliamo il burro a bagnomaria o al microonde e lo versiamo in una ciotola insieme ai biscotti sbriciolati e mescoliamo bene.
Ricopriamo la base e i bordi di una teglia con fondo removibile con l’impasto di biscotti secchi e burro e la mettiamo in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
Prepariamo la crema mettendo a mollo in una ciotola con poca acqua fredda i fogli di gelatina.
Versiamo il mascarpone e la vaniglia in una ciotola e lo lavoriamo con una spatola per farlo ammorbidire.
In un pentolino scaldiamo due cucchiai di panna fresca, togliamo dal fuoco e versiamo la gelatina ben strizzata. Mescoliamo fino a che la gelatina non sia completamente sciolta e la panna si sia raffreddata. A questo punto la aggiungiamo al mascarpone e mescoliamo bene.
In un altra ciotola versiamo la panna rimanente e lo zucchero a velo e la montiamo prima di aggiungerla al mascarpone mescolando delicatamente.
Versiamo poi la crema sulla base di biscotti e lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 3 ore.
Una volta che la crema si è ben raffreddata versiamo sulla superficie il caramello salato fino a ricoprirla completamente. Teniamo in frigorifero fino al momento di servire.
Consigli
Vi consigliamo di usare sempre una teglia con la base removibile per evitare che il guscio si rompa nella fase di rimozione dalla teglia.