La Crostata con base morbida e crema diplomatica è un dolce che ben si presta ad essere servito sia come fine pasto che utilizzato come torta di compleanno. La base morbida è semplicissima da fare, cuoce in pochi minuti e può essere farcita in tanti modi diversi a seconda dei gusti e delle circostanze. Per realizzare questo tipo di base è necessario utilizzare il famoso “Stampo furbo”, quello con lo scalino. Questo stampo crea un incavo perfetto per essere riempito con qualsiasi tipo di farcitura. Noi abbiamo utilizzato la farina di riso per ottenere una base senza glutine, avendo una persona in famiglia intollerante. La scelta della farcitura è ricaduta poi sulla Crema diplomatica, quindi un mix di crema pasticcera e panna montata, per il suo gusto delicato. Abbiamo decorato con more e fragole essendo frutta di stagione che dona anche un gusto più aspro al dolce. Se amate i dolci con creme e frutta, vi consiglio di sbirciare il nostro sito. Oltre alla Crostata base morbida e crema diplomatica ne troverete tante altre. Eccone alcune: Crostata crema e frutta, Crostata con crema all’arancia e Crostata pesche e lime.
Crostata base morbida e crema diplomatica
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Persone: 12
Crostata base morbida e crema diplomatica
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 12
Ingredienti
Base
- 2 uova intere, (medie)
- 125 gr zucchero
- 50 ml olio di semi
- 180 gr farina di riso , (o 170 gr di farina 00)
- 60 ml latte
- mezza bustina di lievito per dolci, (8 gr)
Farcitura
- 1 dose Crema diplomatica, (crema + panna)
- fragole e more, (o altra frutta a piacere)
- 100 ml acqua
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 cucchiaio succo di limone o limoncello
Procedimento
Base
Versiamo in una ciotola capiente le uova e lo zucchero e le montiamo con le fruste elettriche fino a che il composto sia chiaro, gonfio e spumoso.
Uniamo l’olio, la farina, il lievito setacciato e il latte e mescoliamo bene fino a quando il composto risulti liscio senza grumi e ben omogeneo.
Imburriamo i bordi e rivestiamo il fondo di uno “stampo furbo” da 28 cm con carta forno prima di versare il composto che risulterà abbastanza morbido.
Cuociamo in forno preriscaldato statico a 180 gradi per massimo 25 minuti.
A cottura ultimata (facciamo la prova con lo stecchino), sforniamo e lasciamo raffreddare.
Farcitura
Prepariamo la crema diplomatica seguendo le istruzioni riportate nel sito.
Per preparare la “bagna” versiamo l’acqua, lo zucchero e il succo di limone (o il limoncello) in un pentolino e facciamo riscaldare fino a quando lo zucchero non risulta ben sciolto. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare bene.
Quando tutti gli ingredienti sono ben freddi prepariamo la crostata.
Togliamo la base dalla teglia rovesciandola su un vassoio, poi con l’aiuto di un pennello bagnamo la base con il succo precedentemente preparato.
Stendiamo parte della crema diplomatica sulla base fino a riempire la parte scavata e livelliamo con l’aiuto di una spatola.
Riempiamo una sac a poche con beccuccio a stella per realizzare i ciuffetti con i quali decoreremo a piace il bordo della torta.
Noi abbiamo alternato ciuffi di crema diplomatica, more, fragole e ciuffi di crema pasticcera (ne abbiamo lasciati due cucchiai da parte prima di mescolarla con la panna).
Mettiamo in frigo la crostata fino al momento di servire.