La Crema di yogurt e ricotta è un dessert fresco e velocissimo da preparare, perfetto quando avete poco tempo a disposizione. Con pochi ingredienti e senza alcuno strumento particolare è possibile ottenere un risultato che piacerà di sicuro ai vostri ospiti. E’ perfetto anche come merenda sana per i vostri figli magari arricchito con frutta fresca o qualche smarties. Potete accompagnarlo con il topping che più preferite, il risultato sarà comunque strepitoso.Noi abbiamo preparato la crema di yogurt e ricotta servendola in un bicchiere accompagnata da una salsa di more e mirtilli e qualche frutto fresco e foglioline di menta. Se state cercando un dessert semplice e veloce da preparare potrebbe interessarvi anche la Mousse di yogurt.
Crema di yogurt e ricotta
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 2 bicchieri
Crema di yogurt e ricotta
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: 2 bicchieri
Ingredienti
Crema di ricotta e yogurt
- 200 gr ricotta di mucca
- 150 gr yogurt greco (bianco)
- 3 cucchiaini miele millefiori
Salsa di more e mirtilli
- 125 gr mirtilli freschi
- 125 gr more
- 1 cucchiaio raso zucchero
- 1 cucchiaio colmo acqua
- foglie di menta , (per decorare)
Preparazione
Laviamo circa 200 gr tra more e mirtilli (ne lasciamo da parte qualcuna per la decorazione) e le mettiamo in un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per max 10 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a che i frutti saranno ridotti in polpa. Filtriamo la polpa ottenuta con un colino per eliminare i semi. Otteniamo una salsa non troppo liquida che teniamo da parte.
Prepariamo la crema versando in una ciotola la ricotta ben scolata, lo yogurt greco e il miele e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una crema consistente.
Mettiamo la crema in frigorifero per circa 20 minuti.
Componiamo a questo punto il bicchiere versando sul fondo un parte della salsa, poi con l’aiuto di una sac a poche o di un cucchiaio, versiamo un po’ di crema di yogurt e ricotta e qualche mirtillo, poi ancora crema.
Decoriamo infine con qualche goccia di salsa, more e mirtilli freschi e una fogliolina di menta. Lasciamo in frigorifero fino al momento di servire.