La Crema al latte è una crema liscia e vellutata ottima per farcire torte, bignè o rotoli. E’ anche molto buona da mangiare come dessert al cucchiaio magari con della frutta fresca o secca. E’ senza glutine perché oltre al latte e lo zucchero aggiungiamo l’amido di mais che da la giusta consistenza alla crema. Da bambina nonna mi preparava spesso per merenda la crema al latte servita in una coppetta come fosse un budino. Se vi piace l’idea di utilizzarla come merenda, potete aggiungere in superficie del cioccolato fondente in scaglie e qualche biscottino. Questa crema si differenzia dalla Crema pasticcera per l‘assenza di uova in particolare. Quindi è perfetta per chi è intollerante al glutine e alle uova. E’ molto facile da preparare, pochi ingredienti e pochi minuti permettono di ottenere un preparato che può essere una soluzione in tante situazioni. Può essere anche aromatizzata a piacere.
Crema al latte
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: dose per 2 coppette
Crema al latte
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 15 minuti
- Persone: dose per 2 coppette
Ingredienti
- 250 ml latte, (preferibilmente intero)
- 60 gr zucchero
- 1 cucchiaino scarso miele, (millefiori)
- 20 gr amido di mais, (in alternativa fecola di patate )
- 1 bustina vanillina
Procedimento
- 1)
In un pentolino mettiamo a scaldare 200 ml di latte, lo zucchero e la vanillina mescolando fin quando lo zucchero non sia ben sciolto. Aggiungiamo poi il miele e mescoliamo bene.
- 2)
In una ciotola versiamo l’amido di mais e il rimanente latte e mescoliamo per creare una crema. Versiamo la crema nel pentolino con il latte caldo, lo zucchero e il miele sciolti e mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti. Portiamo sul fuoco basso sempre mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- 3)
Una volta ottenuta la consistenza desiderata versiamo in una coppetta o direttamente in due (se la utilizzeremo come dessert) per farla raffreddare.