La Crema al caffè e amaretti è lo soluzione ideale quando hai voglia di preparare un dolce ma hai poco tempo e non vuoi accendere il forno. Un dessert cremoso pronto in pochissimi minuti e facile da fare con panna, mascarpone, caffè e amaretti. Al gusto dolce della panna e mascarpone abbiniamo il gusto amaro del caffè e degli amaretti per renderlo davvero delizioso al palato. Magari avete degli amici o parenti che vengono a trovarvi all’improvviso, servite la crema al caffè e amaretti in una coppa e farete davvero un figurone. Un dessert fresco e goloso perfetto come fine pasto o da gustare nel pomeriggio insieme ad un buon caffè. Vi suggeriamo anche la Crema caffè senza latte veloce e facilissima da preparare per soddisfare anche le esigenze di chi è intollerante al lattosio.
Crema al caffè e amaretti
Preparazione: 15 minuti
Cottura:
Persone: 4
Crema al caffè e amaretti
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Persone: 4
Ingredienti
- 250 ml panna fresca da montare
- 125 gr mascarpone
- 50 gr zucchero a velo
- 1 tazzina caffè espresso ristretto
- 100 gr amaretti, (in parte sbriciolati)
- cioccolato fondente o polvere di caffè, a piacere per decorare
Procedimento
In una ciotola versiamo il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamiamo con una spatola. Aggiungiamo il caffè e mescoliamo a mano o con lo sbattitore elettrico fino a formare una crema.
Versiamo la panna in un’altra ciotola e la montiamo. Aggiungiamo delicatamente la panna alla crema al caffè e amalgamiamo. Sbricioliamo gli amaretti lasciandone qualcuno intero per la decorazione.
Con l’aiuto di una sac a poche mettiamo uno strato di crema nella coppa, ricopriamo con gli amaretti sbriciolati poi ancora crema. Teniamo in frigorifero. Al momento di servire decoriamo con polvere di caffè o scaglie di cioccolato fondente e qualche amaretto intero.