La Cream Tart è una torta moderna molto in voga in questi ultimi due anni. Ha un impatto visivo molto scenografico sia per le diverse forme, lettere o numeri in cui viene realizzata, sia per le decorazioni. La otteniamo preparando due strati di pasta frolla o pasta frolla sablè e una farcitura con Crema al mascarpone. Quando ci accingiamo a preparare questa torta, dobbiamo tenere in considerazione il tempo di riposo di circa un’ora e mezza nonostante i pochi minuti di cottura. Possiamo decorare la superficie in molti modi diversi a seconda dei gusti e della fantasia di ciascuno. Si possono utilizzare cioccolatini, caramelle, frutta, fiori o altro. E’ una torta che vi permette di tirar fuori tutta la vostra creatività. Perfetta per festeggiare compleanni come in questo caso o altre occasioni particolari in base alle quali possiamo scegliere la forma e la decorazione più appropriata all’evento. La cream tart è una torta che ci fa fare sempre bella figura sia per il suo aspetto sia per il gusto delicato. In questa occasione abbiamo realizzato il numero 16 trattandosi di compleanno e l’abbiamo decorata con frutti di bosco freschi. Abbiamo aggiunto dei cuoricini di pasta frolla ottenuti dai ritagli di pasta. Vi consigliamo di provare questa torta anche con la pasta frolla sablè con farina di mandorle, più leggera e friabile.
Cream Tart
Cream tart
- Tempo di preparazione: 45 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 10
Ingredienti
Pasta
- 300 gr farina 00
- 200 gr burro freddo
- 50 gr zucchero a velo, o zucchero a velo vanigliato
- 25 gr zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 vanillina
- 1 pizzico sale
Farcitura e decorazione
- 400 gr mascarpone
- 400 ml panna fresca da montare
- 200 gr zucchero a velo vanigliato
- frutti di bosco freschi a piacere
Preparazione
In una ciotola capiente lavoriamo con le mani la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, lo zucchero a velo, il sale e la vanillina fino ad ottenere una pasta simile alla sabbia. Aggiungiamo infine l’uovo e continuiamo a impastare fino ad ottenere un panetto liscio che mettiamo a riposare in frigo per minimo un’ora avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo di riposo dividiamo la pasta in due parti uguali, le sistemiamo su due fogli di carta forno e le stendiamo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Spostiamo il foglio di carta forno su una teglia, ritagliamo la forma desiderata aiutandoci con una sagoma di carta e facciamo riposare ancora 20/30 minuti in frigorifero prima di infornarla.
Cuociamo in forno statico già caldo a 180° per max 15 minuti. Controlliamo sempre la cottura in quanto il biscotto non dovrà diventare troppo scuro.
A seconda del forno a disposizione si può decidere di cuocere entrambe le forme insieme o una alla volta.
Prepariamo la crema al mascarpone mentre attendiamo che le basi si raffreddino versando il mascarpone, lo zucchero vanigliato e una parte di panna in un contenitore capiente e amalgamiamo un pochino per far incorporare gli ingredienti. Aggiungiamo la restante parte di panna e montiamo con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema compatta (basterà un minuto).
Quando le basi saranno ben raffreddate iniziamo la decorazione realizzando dei ciuffetti con una sac à poche con beccuccio rotondo da 1,2 cm riempita di crema al mascarpone prima sul biscotto base poi sul secondo biscotto che avremo poggiato delicatamente sopra i ciuffetti.
Decoriamo infine a piacere con la frutta e altro a piacere. Noi abbiamo aggiunto dei cuoricini di pasta preparati con i ritagli della pasta utilizzata.
Consigli
Nel caso in cui volete realizzare una torta con una lettera o un numero ad una sola cifra la dose di crema al mascarpone può essere dimezzata.
La pasta frolla in avanzo può essere surgelata o utilizzata per dei biscotti.