La Colomba Pasquale è un dolce tipico realizzato nel periodo di Pasqua. In commercio ne troviamo tantissime versioni sia più industriali nei supermercati sia artigianali nelle pasticcerie. Sono diffusissime sia tradizionali con i canditi e le uvette, farcite o glassate in ogni modo. Con crema, pistacchio, cioccolato, al limoncello, insomma tanti tipi per tutti i gusti. Questa è la nostra ricetta di colomba classica fatta a mano, senza canditi e uvetta che piacciono poco a casa nostra. La lavorazione non è molto difficile ma necessita di più passaggi con tante ore di lievitazione per cui è necessario organizzarsi bene prima. Se si possiede una planetaria il lavoro è ancora più semplice e il risultato sarà davvero eccellente. Nel caso in cui desideriate aggiungere uvetta e arancia candita basterà unire nell’ultimo impasto 100 grammi di entrambi gli ingredienti. L’uvetta va messa prima a mollo con acqua per 10 minuti e poi scolata prima di essere aggiunta. Per una glassa perfetta vi servirà uno sbattitore elettrico con cui lavorarla per qualche minuto e una sac a poche con beccuccio piatto per stenderla in modo omogeneo. Possiamo utilizzare questa ricetta anche per preparare una colomba pasquale con gocce di cioccolato. Aggiungiamo 150 grammi da inserire nell’impasto che a quel punto ricopriremo di glassa fatta con cioccolato fondente. I tempi di lievitazione possono variare a seconda delle condizioni di calore. E’ importante che la colomba non cresca troppo per evitare che fuoriesca dallo stampo.
Colomba Pasquale
Preparazione: 25 ore
Cottura: 50 minuti
Persone:
Colomba Pasquale
- Tempo di preparazione: 25 ore
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo Totale: 25 ore 50 minuti
Ingredienti
Pasta
- 450 gr Farina manitoba
- 2 uova
- 150 gr zucchero
- 5 gr lievito disidratato
- 100 gr burro
- 100 ml acqua
- 50 ml latte
- 1 cucchiaino abbondante miele
- buccia grattugiata di una arancia
- buccia grattugiata di un limone
- 5 gr sale
- 1 vanillina
Glassa e decorazione
- 2 albumi di uova piccole, circa 50 gr
- 30 gr nocciole pelate, (o farina di nocciole)
- 40 gr mandorle pelate, (o farina di mandorle)
- 50 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaio colmo farina di mais fioretto
- 1 cucchiaino di maizena
- 20 gr mandorle con buccia
- granella di zucchero
- zucchero a velo, per spolverare
Preparazione
Lievitino
Come prima cosa prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola 150 grammi di farina mescolata con il lievito secco, aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua e il latte a temperatura ambiente e mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Copriamo la ciotola con la pellicola e la mettiamo a lievitare per almeno 2 ore in forno spento con la luce accesa fino ad ottenere il raddoppio della pasta. Se avete un forno di nuova generazione esiste anche la funzione lievitazione a 40°.
Prima fase impasto
Per proseguire con la lavorazione utilizziamo la planetaria o altra impastatrice che si possiede, in mancanza di questi strumenti lavoriamo bene a mano. Mettiamo il lievitino nella planetaria con il gancio, aggiungiamo 30 grammi di zucchero e 100 grammi di farina tenendo la macchina a velocità media fino ad assorbimento della farina. Uniamo infine 20 grammi di burro morbido a pezzetti e lavoriamo per qualche minuto aumentando la velocità fino a quando l’impasto risulterà ben incordato. Trasferiamo l’impasto sulla tavola di legno e creiamo una palla che metteremo in una ciotola. Copriamo con la pellicola e la mettiamo a lievitare per almeno 2 ore in forno spento con la luce accesa fino ad ottenere il raddoppio della pasta. Se avete un forno di nuova generazione esiste anche la funzione lievitazione a 40°.
Seconda fase impasto
Per l’ultima lavorazione versiamo l’impasto lievitato di nuovo nella planetaria con il gancio, aggiungiamo i 70 grammi di zucchero rimasto, poi i 200 grammi di farina un po’ alla volta tenendo la macchina a velocità media fino a totale assorbimento. Aggiungiamo le uova leggermente sbattute una alla volta, il sale, la vanillina, gli 80 grammi di burro morbido rimasto, il miele e la buccia grattugiata di limone e arancia.
Lavoriamo per 15/20 minuti aumentando la velocità fino a quando l’impasto risulterà ben incordato. Trasferiamo l’impasto sulla tavola di legno, lo lavoriamo appiattendolo e chiudendo i lembi verso l’interno formiamo una palla che metteremo in una ciotola. Copriamo con la pellicola e la mettiamo a riposare in frigorifero per 15 ore prima di farla lievitare ancora 2 ore in forno spento con la luce accesa o con la funzione lievitazione a 40°.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, lo mettiamo sulla tavola di legno o piano di lavoro e lo tagliamo in 3 parti di cui una più lunga che sarà il corpo della colomba e due più piccole per le ali. Disponiamo le tre parti di impasto nello stampo e facciamo lievitare ancora 2 ore.
Mentre la colomba lievita nello stampo, prepariamo la glassa tritando nocciole e mandorle pelate a farina con il mixer. Versiamo la farina ottenuta in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna, la farina di mais, la maizena e gli albumi e lavoriamo con uno sbattitore elettrico per un minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido, l’albume non deve essere montato a neve.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione nello stampo, cospargiamo di glassa la colomba con l’aiuto di una sac a poche con beccuccio piatto. Aggiungiamo in superficie le mandorle con la buccia e la granella di zucchero prima di mettere in forno caldo statico a 160 gradi per circa 45/50 minuti. Trascorso questo tempo facciamo comunque la prova stecchino per essere sicuri che la cottura sia completa. Sforniamo, facciamo raffreddare la colomba rovesciata in modo che non tocchi il piano. Una volta fredda cospargiamo con zucchero a velo a piacere.