Il Ciambellone di albumi è un dolce davvero soffice e leggero, facilissimo da fare e ottimo per la colazione di tutta la famiglia. Preparato senza burro e con farina di riso è anche senza glutine e può essere mangiato anche dagli intolleranti. Il composto risulta molto bianco così come il ciambellone che può essere servito anche farcito con una confettura a piacere. E’ una ricetta perfetta quando abbiamo albumi in avanzo magari dopo aver preparato una gustosissima Crema pasticcera aromatizzata al rum o il nostro Plumacake solo tuorli e latte.
Ciambellone di albumi
Ciambellone di albumi
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 200 gr albumi, (circa 6 albumi)
- 175 gr zucchero
- 1 vasetto yogurt, (125 gr)
- 140 ml olio
- 1 fialetta vaniglia, (o vanillina in polvere)
- 100 gr farina di riso
- 40 gr amido di mais
- 40 gr fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
Procedimento
Montiamo a neve ferma gli albumi e li teniamo da parte.
In una ciotola uniamo tutte le farine e il lievito e mescoliamo.
In un’altra ciotola capiente versiamo lo yogurt e lo zucchero e amalgamiamo bene prima di aggiungere l’olio e la fiale di vaniglia. Uniamo le farine continuando a mescolare fino a quando il composto non sia cremoso e senza grumi.
Concludiamo con la preparazione unendo gli albumi a neve che inglobiamo con l’aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo il composto in uno stampo per ciambellone (se non lo avete mettete un bicchiere o un barattolo di vetro resistente al calore al centro della teglia) foderato con carta forno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45/50 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare per assicurarci che il ciambellone sia ben cotto.
Lasciamo raffreddare prima di servire magari con una spolverata di zucchero a velo in superficie.
Suggerimenti
Se volete arricchire il ciambellone potete cospargere la superficie con lamelle di mandorle e briciole di amaretti prima della cottura o farcirlo con confettura a piacere dopo la cottura.