Chi non conosce il ciambellone? Il Ciambellone bigusto si ottiene dall’unione di due impasti diversi, uno bianco e uno al cioccolato. E’ un dolce classico, semplice e genuino presente nei ricettari di tutte le famiglie. E’ il tipico dolce casalingo, a base di uova, zucchero, latte e farina, è soffice tanto da sciogliersi in bocca. Questa è la ricetta di nonna Saba che abbiamo reso più golosa con l’aggiunta di cioccolato fondente per creare un Ciambellone bigusto. Nonna lo preparava sempre per la merenda e lo offriva a noi nipoti insieme ad una spremuta d’arancia. Se vi piacciono i ciambelloni, vi invitiamo a scoprire anche le ricette del Ciambellone di albumi, e quella della Ciambella soffice all’arancia entrambe perfette per colazione e merenda.
Ciambellone bigusto
Ciambellone bigusto
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- 350 gr farina
- 300 gr zucchero
- 70 gr burro
- 2 tazzine latte, (misura tazzine da caffè)
- buccia grattugiata di un limone
- 2 bustine lievito per dolci
- 100 gr cioccolato fondente
Procedimento
Montiamo in un recipiente i tuorli con lo zucchero fino a quando non sono ben spumosi. Aggiungiamo il burro sciolto a bagnomaria, la buccia grattugiata di limone e un po’ alla volta la farina sempre continuando a mescolare.
Aggiungiamo una tazzina di latte e gli albumi montati a neve mescolando fino a far inglobare tutti gli ingredienti. Sciogliamo le due bustine di lievito nella seconda tazzina di latte e versiamo nel composto mescolando il tutto.
Mettiamo un terzo dell’impasto in un’altra ciotola nella quale versiamo il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e amalgamiamo. Imburriamo uno stampo per ciambelle e versiamo il composto “bianco” poi versiamo sopra quello al cioccolato. Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti controllando la cottura con lo stecchino.
Consiglio
Spolverate la superficie del ciambellone prima di infornare con zucchero semolato, si formerà una buonissima crosticina.