La Ciambella ricotta e latte è il classico dolce per la colazione. Soffice, poco grasso perfetto sia da mangiare liscio sia da accompagnare con un cucchiaino di marmellata. Rimane morbido per alcuni giorni ma se dovesse indurire è ottimo anche da inzuppo. Può essere preparato sia con farina di riso e fecola senza glutine per chi ha intolleranze sia con la normale farina 00. I due ingredienti principali, latte e ricotta, lo rendono morbido e spugnoso. Noi abbiamo spolverato la superficie con lo zucchero avendolo proposto a colazione ma se siete particolarmente golosi potreste cospargere la superficie con cioccolato fondente fuso. In questo modo potrete utilizzarlo anche da abbinare ad un tè o al cioccolato caldo per una merenda. Amiamo molto preparare dolci per la colazione per questo, oltre alla ciambella ricotta e latte, nel sito trovate tante ricette di ciambelle, ciambelloni e torte che piacciono a tutta la famiglia. Vi consigliamo di provare anche la Ciambella panna e limone, il Ciambellone bigusto e la Ciambella nuvola soffice. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Ciambella ricotta e latte
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 6/8
Ciambella ricotta e latte
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 3 uova piccole, (in alternativa due medie o grandi)
- 200 gr ricotta vaccina
- 140 gr zucchero
- 50 gr burro
- 175 gr farina di riso, o farina 00
- 25 gr fecola
- 125 ml latte
- 1 vanillina, (o estratto di vaniglia)
- 1 bustina lievito per dolci
- zucchero a velo, per la superficie
Procedimento
Lavoriamo con una spatola la ricotta e la vaniglia in una ciotola fino ad ottenere una sorta di crema. In un’altra ciotola capiente versiamo le uova intere e lo zucchero e le montiamo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e omogeneo.
Sciogliamo il burro a bagnomaria o al microonde e lo versiamo sulla crema di uova e zucchero mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti. Uniamo all’impasto anche la ricotta e mescoliamo bene a mano o con lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo a questo punto in modo alternato parte delle farine e del latte lasciandone da parte meno di mezzo bicchiere che useremo per far sciogliere il lievito. Versiamo infine il lievito sciolto nel latte e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non troppo solido.
Versiamo in uno stampo per ciambella imburrato e inforniamo a 170 gradi in forno statico preriscaldato per 35/40 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino per assicurarci che la ciambella sia cotta. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con abbondante zucchero a velo prima di servire.
Suggerimenti
Se volete rendere più golosa la Ciambella vi consiglio di versare sulla superficie, dopo la cottura, del cioccolato fondente fuso.