La Ciambella banane e cioccolato è un dolce semplice da preparare molto gustoso con banane, cioccolato fondente e granella di nocciole nell’impasto. Capita anche a voi di avere banane mature che nessuno vuol mangiare perché la buccia si è un po’ scurita? Siamo sicure che sarà successo anche a voi qualche volta e allora questa ricetta è la soluzione giusta per poterle utilizzare senza sprecare nulla. Una fetta di Ciambella banane e cioccolato è sicuramente una buona colazione, leggera, senza burro e golosa con granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente. Ottima anche per la merenda dei ragazzi che sicuramente apprezzeranno e ne vorranno anche una seconda fetta. A noi piace moltissimo preparare dolci semplici fatti in casa per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Sul nostro sito puoi trovare infatti, tante ricette di torte e ciambelle per soddisfare tutti, con e senza glutine, più o meno golosi e facili da fare. Eccone alcune: Ciambella nuvola soffice, Ciambella soffice all’arancia e la Torta di carote.
Ciambella banane e cioccolato
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 8/10
Ciambella banane e cioccolato
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro
- 3 banane mature , (di grandezza media)
- 2 uova intere
- 150 gr zucchero di canna
- 90 ml olio di semi
- 200 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 ml latte
- 50 gr granella di nocciole, (o mandorle o noci a vostro piacere)
- 100 gr cioccolato fondente a scaglie
- zucchero a velo, (a piacere per la superficie)
Procedimento
In una ciotola tagliamo le banane mature a pezzi e le schiacciamo con una forchetta fino a ridurle in poltiglia.
In un’altra ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero di canna e montiamo con uno sbattitore elettrico fin quando non si ottiene un composto gonfio e chiaro.
A questo punto aggiungiamo la poltiglia di banane e mescoliamo bene.
Uniamo poi l’olio, le farine e il lievito in polvere e amalgamiamo il tutto, il composto diventerà più consistente. Uniamo il latte e mescoliamo.
Aggiungiamo infine la granella di nocciole e il cioccolato a scaglie e mescoliamo il tutto.
Versiamo in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare.
A cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire semplice o con una spolverata di zucchero a velo in superficie.