La Chiffon cake al pistacchio è una delle varianti della famosa ciambella Americana, alta, molto soffice e leggera. La versione che vi presentiamo in questa ricetta è particolarmente indicata per gli amanti del pistacchio. La prepariamo utilizzando sia la farina di pistacchio nell’impasto, sia la crema di pistacchio in superficie che dona al dolce un tocco di golosità. Per renderla ancora più gustosa abbiamo creato anche alla base del bordo una fascia con crema di pistacchio e granella e abbiamo aggiunto granella anche sulla superficie. La Chiffon cake al pistacchio farcita è perfetta da utilizzare come torta di compleanno o da offrire agli ospiti a fine pasto. E’ anche un’ottima torta per la colazione o la merenda se lasciata liscia solo con un po’ di zucchero a velo in superficie. Noi amiamo molto questo tipo di torta come tanti altri dolci americani che potete trovare sul nostro sito come la Chiffon cake cacao e caffè, la New York Cheesecake e la Red Velvet.
Chiffon cake al pistacchio
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora 15 minuti
Persone: 8
Chiffon cake al pistacchio
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora 15 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 35 minuti
- Persone: 8
Ingredienti per uno stampo da 18 cm
- 4 uova, (albumi a neve)
- 125 ml acqua tiepida
- 85 ml olio di semi
- 180 gr zucchero
- 50 gr farina di pistacchio
- 150 gr farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- mezza bustina di cremor tartaro
- 200 gr crema di pistacchio, (per la superficie)
- 50 gr granella di pistacchio
Procedimento
Iniziamo con il suddividere gli ingredienti in tre ciotole:
in una mescoliamo i tuorli, l’olio, e l’acqua a temperatura ambiente, in un’altra, più grande, la farina di pistacchi, la farina 00 setacciata, il lievito, la vanillina e lo zucchero e nella terza montiamo gli albumi e il cremor tartaro a neve ben ferma.
Versiamo pian piano nella ciotola degli ingredienti solidi, i liquidi ben mescolati e amalgamiamo fino a quando tutti i grumi saranno spariti.
A questo punto uniamo un po’ alla volta gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per mantenere il composto bello gonfio.
Versiamo il composto ottenuto nell’apposita teglia per la Chiffon Cake da 18/20 cm di diametro (vedi attrezzature) che non va ne imburrata ne infarinata e cuociamo in forno statico già caldo a 160° per 75 minuti, controllando sul finire la cottura con lo stecchino.
Una volta cotta la torta va fatta raffreddare nella teglia capovolta (poggerà sui piedini appositi) quanto più tempo si può (anche una notte intera) in modo da permettere al dolce di staccarsi e scendere facilmente.
Una volta raffreddata decoriamo a piacere la superficie con la crema e la granella di pistacchio.