La Charlotte di Pandoro è un dolce cremoso e super gustoso. Facilissimo da fare in questa versione Tiramisù, bastano davvero pochissimi ingredienti. Non necessita di cottura, un paio di ore di riposo in frigorifero e sarà pronta. Se vi piace servire il pandoro arricchito da una crema, la Charlotte di Pandoro è proprio la soluzione giusta. Dopo averlo ammirato per il suo aspetto accattivante, scopriamo una fetta ricca di crema al mascarpone bagnata con caffè nella quale è davvero un piacere affondare il cucchiaio o la forchetta da dolce. In questa ricetta abbiamo scelto di usare la crema al mascarpone con le uova che utilizziamo per fare il Tiramisù ma se preferite potete anche farcire la Charlotte con la Crema al mascarpone senza uova che trovate nel Blog. Sono sicura che anche a casa vostra sarà rimasto un Pandoro ancora da mangiare, succede così ogni anno. Approfittate allora per provare questa ricetta, sono sicura che la adorerete.
Charlotte di Pandoro
Preparazione: 30 minuti
Cottura:
Persone: 8
Charlotte di Pandoro
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Persone: 8
Ingredienti
- 1 Pandoro classico
- 3 uova
- 500 gr mascarpone
- 3 cucchiai zucchero
- 50 ml caffè, (per la bagna)
- cacao amaro, per decorare
Preparazione
Prepariamo come prima cosa la Crema al mascarpone separando i tuorli dagli albumi, li mettiamo in due ciotole diverse. Montiamo gli albumi a neve ferma e teniamo da parte.
Aggiungiamo ai tre tuorli tre cucchiai di zucchero e lavoriamo con una frusta elettrica fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Uniamo infine gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto per ottenere una crema liscia e gonfia.
Sistemiamo il pandoro su un tagliere e tagliamo una fetta (a stella) nella parte bassa che non utilizzeremo. Tagliamo poi 4 fette di circa 1/1,5 cm di spessore.
Sistemiamo la cerniera di una teglia da 24 cm su un vassoio o piatto da portata e adagiamo una delle fette di pandoro sul fondo in modo che tocchi bene con le punte la cerniera. Teniamo da parte un’altra fetta intera e tagliamo in 4 parti le altre due fette in modo da formare dei “cuori” di pandoro.
Sistemiamo i cuori di pandoro con la punta rivolta in basso in modo da formare un bordo. Spennelliamo il fondo con il caffè, per far bagnare un po’ il pandoro.
Versiamo un abbondante strato di crema al mascarpone per ricoprire bene tutto il fondo prima di aggiungere la fetta di pandoro rimanente che bagneremo ancora con il caffè. Ricompriamo poi di nuovo con la restante crema al mascarpone, livelliamo bene e mettiamo in frigo per due ore.
Prima di servire, togliamo la cerniera e spolveriamo con cacao. Per ottenere un effetto più scenografico, facciamo qualche decorazione con il cacao e raccogliamo la Charlotte con un nastro natalizio.