La Charlotte con crema diplomatica e fragole è un dolce molto semplice da realizzare. Nessuna cottura in forno, bastano pochi ingredienti e poco tempo per preparare una torta gustosa. L’aspetto raffinato la rende perfetta sia come torta di compleanno che per tante altre occasioni. Il perimetro di savoiardi racchiude una golosa crema diplomatica e tante fragole che rendono la torta fresca. Quando si ha voglia di preparare una torta ma non si ha voglia di accendere il forno, la Charlotte con crema diplomatica e fragole è una torta perfetta. Possiamo dire che è la versione estiva della Charlotte di pandoro.
Charlotte con crema diplomatica e fragole
Preparazione: 1 ora
Cottura:
Persone: 8
Charlotte con crema diplomatica e fragole
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8
Ingredienti
- 1 dose Crema Diplomatica, (ricetta presente nel sito)
- 200 ml panna fresca da montare, (per decorare)
- 400 gr savoiardi
- 500 gr fragole
- succo di mezzo limone
- 2 cucchiai zucchero
Procedimento
Come prima cosa prepariamo la crema diplomatica seguendo la ricetta presente nel sito e la teniamo da parte.
Laviamo le fragole e ne tagliamo a pezzetti circa metà. Le mettiamo in una ciotola insieme al succo di limone e allo zucchero e mescoliamo. Lasciamo che le fragole macerino un pochino e si produca del succo.
Utilizziamo uno stampo a cerniera da 20/22 cm di diametro o un cerchio apribile. Tagliamo i savoiardi in modo che escano dal bordo della teglia di circa 2 cm e li sistemiamo dritti per tutto il perimetro.
Sistemiamo sul fondo altri savoiardi in modo da coprire tutta la base. Bagniamo i savoiardi con il succo generato dalle fragole (è possibile allungarlo con un po’ di acqua e zucchero o del rum a piacere).
Versiamo abbondate crema diplomatica ricoprendo tutta la superficie. Aggiungiamo poi un po’ di pezzetti di fragole. Ricopriamo con altri savoiardi e ripetiamo tutte operazioni precedenti fino a formare due o tre strati a seconda dell’altezza del bordo lasciando sempre un paio di cm.
Montiamo la panna e con l’aiuto di una sac a poche copriamo l’ultimo strato di savoiardi e decoriamo con fragole a piacere. Mettiamo la torta in frigorifero per almeno 4 ore.
Consigli
Se possibile preparate la torta la sera prima di mangiarla in modo che si rapprenda bene. La panna e le fragole in superficie invece, è preferibile metterle poco prima di servirla.
2 Comments
Mike McDonagh
Marzo 30, 2021 at 2:32 pm
I don’t even know
how I stopped up here, however I assumed this publish
was good. I do not recognize who you might be but definitely you are
going to a famous blogger if you happen to are not already.
Cheers!
alecakes
Aprile 1, 2021 at 12:42 pm
You’re very kind, Thanks!