Il Cestino al cioccolato e cocco è un’esplosione di golosità, un cestino di frolla glassato con cioccolato fondente e cocco e farcito con crema al cioccolato. E’ un piccolo dolce monoporzione che possiamo farcire in diversi modi: con crema e frutta , con crema di cocco, con crema di nocciole o in molti altri modi. A noi piace preparare dei vassoi misti da portare a casa di amici e parenti per soddisfare i gusti di tutti. Anche se il procedimento sembra complesso, in realtà non è troppo difficile, serve solo tenere in considerazione il tempo di raffreddamento delle varie componenti. Il risultato però è strepitoso, credeteci, non ne resta mai neanche uno! Oltre al cestino al cioccolato e cocco, sul sito trovate anche la ricetta del Cestino di mimosa con crema pasticcera.
Cestino al cioccolato e cocco
Cestino al cioccolato
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
Ingredienti per la frolla
- 1 uovo grande intero
- 150 gr farina 00
- 75 gr burro freddo
- 80 gr zucchero
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Ingredienti per la Crema al cioccolato
- 3 uova intere
- 6 cucchiai zucchero
- 1 + mezzo cucchiaio di amido di mais , (o farina 00)
- 3 bicchieri latte
- 100 gr cioccolato fondente
Ingredienti per la glassatura
- 100 gr cioccolato fondente
- 100 gr cocco rapè
Procedimento
Lavoriamo a mano in un recipiente capiente (o su un piano da lavoro) la farina setacciata con il lievito e il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero e il sale e lavoriamo fin quando gli ingredienti non saranno ben sbriciolati.
Uniamo a questo punto la buccia grattugiata di limone e l’uovo continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgiamo il panetto con la pellicola e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Stendiamo la pasta sulla tavola di legno o tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di poco meno di un centimetro.
Tagliamo dei cerchi di 8/10 cm di diametro. Per realizzare i cestini abbiamo utilizzato la parte inferiore della teglia dei muffin, li abbiamo imburrati accuratamente e abbiamo applicato sopra i cerchi di frolla modellandoli intorno allo stampo.
Una volta pronti li Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per massimo 20 minuti facendo attenzione a non farla scurire. Quando saranno dorati sforniamo e lasciamo raffreddare prima di glassarli.
Mentre la pasta frolla riposa in frigo prepariamo la crema al cioccolato. Mettiamo il latte a scaldare in un pentolino fino a quando non inizia a bollire poi togliamo dal fuoco.
In un’altra pentola mettiamo le uova e lo zucchero e amalgamiamo fino a che il composto sia spumoso. Aggiungiamo la farina o l’amido di mais e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
Mettiamo il pentolino con la crema sul fornello a fiamma bassa e aggiungiamo il latte a filo sempre mescolando fino a quando la crema non infittisce e inizia a bollire.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente e mescoliamo bene fino ad ottenere un colore uniforme. (in alternativa sciogliamo a bagnomaria il cioccolato poi lo uniamo alla crema calda)
Copriamo poi la crema con la pellicola direttamente poggiata sulla crema stessa per non far creare uno strato più duro in superficie e lasciamo raffreddare bene.
Per glassare i cestini, sciogliamo i 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e immergiamo i cestini facendo scolare la parte interna.
Noi li abbiamo fatti in due parti, prima abbiamo glassato l’interno poi l’esterno e passato il bordo nella farina di cocco.
Mettiamo i cestini in frigo per far raffreddare il cioccolato.
Una volta che la glassatura si è rappresa, mettiamo la crema di cioccolato in una sac à poche con una punta rigata e riempiamo i cestini.
Per renderli ancora più belli esteticamente, abbiamo aggiunto dei cuoricini di cioccolato bianco.
Suggerimenti
Potete preparare i cestini di frolla il giorno prima o un paio di giorni prima e glassarli e farcirli successivamente.
Una volta farciti, si conservano in frigo e sono buonissimi anche per un paio di giorni successivi.
2 Comments
Regan Aronson
Marzo 17, 2022 at 1:31 pm
Thanks in favor of sharing such a fastidious thought, paragraph is fastidious, thats why i have read it fully
alecakes
Marzo 17, 2022 at 4:12 pm
Thanks!