I Cestini di cereali e cioccolato sono un dolcetto mono porzione sfizioso perfetto per una merenda golosa. Sono veloci da preparare, non hanno bisogno di cottura, basta farli riposare un po’ in frigorifero. Spesso lo prepariamo per utilizzare i cereali rimasti sul fondo del pacco che nessuno vuole più mangiare. Non so se capita anche a voi ma spesso quando i biscotti o i cereali sono quasi terminati, nessuno vuole più mangiarli. Visto che sprecare proprio non ci piace, allora li utilizziamo per qualche ricettina sfiziosa che di sicuro poi tutti mangiano. In questo caso avevamo Corn flakes e un altro tipo di cereali e li abbiamo uniti al cioccolato fondente per ottenere dei cestini da farcire a piacere. I nostri sono farciti con una crema simile a quella della Cheesecake, con philadephia e latte condensato e spolverati in superficie con cocco rapè. Potete però sbizzarrirvi e farcire con crema pasticcera e frutta o se siete davvero golosi con nutella e panna. La superficie poi può essere ricoperta con cacao, cocco o granelle di ogni tipo di frutta secca a seconda dei vostri gusti. Sono ottimi anche da offrire come dolcetto di fine pasto, e può essere una buona idea prepararne un vassoio con farciture e decorazioni diverse. Se anche voi siete soliti riciclare gli alimenti, vi consigliamo di provare anche la Torta di biscotti avanzati e la Torta di pane raffermo, entrambe ottime!
Cestini di cereali e cioccolato
Preparazione: 20 minuti
Cottura:
Persone: 12 pezzi
Cestini di cereali e cioccolato
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: 12 pezzi
Ingredienti per i cestini
- 65 gr cereali, (tipo special K)
- 65 gr fiocchi di mais, (corn flakes)
- 250 gr cioccolato fondente , (fuso)
Crema e farcitura
- 150 gr formaggio spalmabile, (Philadelphia, mascarpone, ricotta)
- 2 cucchiai latte condensato
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 foglio di gelatina, (3 gr)
- 2 cucchiai latte
- 3 cucchiai cocco rapè, (o granella o altro per la superficie)
Procedimento
In una ciotola capiente versiamo il cioccolato a scaglie e lo facciamo sciogliere a bagno maria.
Quando il cioccolato è fuso togliamo dal bagno maria e versiamo nella stessa ciotola i cereali e mescoliamo bene.
Prendiamo una teglia per muffin o in alternativa dei pirottini di carta e con l’aiuto di un cucchiaio o di uno strumento per fare le palline di gelato, versiamo l’impasto nei pirottini. Con le mani diamo la forma di cestino scavando la parte centrale e sistemando l’impasto sui bordi. Mettiamo poi in frigo a raffreddare in modo che il cioccolato si rapprenda e i cestini prendano forma.
Nel frattempo mettiamo a mollo la gelatina con un po’ di acqua fredda.
Prepariamo la crema versando in una ciotola il formaggio spalmabile, il latte condensato, lo zucchero a velo e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema liscia.
Scaldiamo il latte e togliamo dal fuoco, strizziamo la gelatina e la facciamo sciogliere nel latte. Versiamo poi il latte nella crema e mescoliamo.
Mettiamo la crema in una sàc a poche e riempiamo i cestini fino al bordo. Decoriamo la superficie con il cocco rapè o altro a piacere.
Mettiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare fino al momento di servire.