Le Castagnole sono un tipico dolce italiano di Carnevale. Sono delle palline morbide e golose, che prepariamo in pochissimi minuti con un impasto molto semplice da fare. Hanno la grandezza simile ad una noce e una base di farina, uova, olio e zucchero, che vengono fritte in olio bollente e poi passate nello zucchero. La ricetta di seguito riportata è quella che faceva nonna che oltre a passarle nello zucchero versava sopra anche qualche goccia di Alchermes. C’è chi dopo averle fritte le passa in un mix di zucchero e cannella e chi invece ama riempirle con la Crema pasticcera. Una cosa è certa, qualsiasi tipo sceglierete, a Carnevale non posso mancare! Noi usiamo l’olio EVO di nostra produzione nell’impasto mentre per friggere preferiamo usare l’olio di semi di girasole che sembra essere un pochino più delicato nel sapore. Avendo in famiglia dei problemi di intolleranza abbiamo fatto le castagnole con l’apposita farina senza glutine e hanno riscosso molto successo. Le Castagnole possono essere cotte anche al forno per una versione più leggera. Tra i dolci di Carnevale potete provare anche i Ravioli dolci con la ricotta.
Castagnole
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Persone:
Castagnole
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 40 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 250 gr farina senza glutine , (o farina 00)
- 80 gr Zucchero, (+ zucchero per spolverare)
- 20 gr Rum , (o altro liquore per dolci)
- 40 ml olio, (a scelta EVO o di semi) + olio di semi per friggere
- buccia grattata di mezzo limone
- buccia grattata di mezza arancia
- mezza bustina lievito per dolci
Preparazione
- 1)
Versare in una ciotola o su una tavola di legno la farina, aggiungere le uova, la buccia di limone e arancia, lo zucchero, l’olio, il rum il lievito e lavoriamo prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.
- 2)
Formiamo delle palline non troppo piccole e mettiamo a friggere in olio bollente muovendole con l’apposito utensile fino a quando non hanno raggiunto una bella doratura. Togliamole dall’olio e mettiamole in un colino foderato di carta assorbente per qualche istante prima di cospargerle di zucchero semolato. Le castagnole sono pronte da mangiare.