Il Caramello salato, è una salsa che si utilizza in tantissimi modi ed ha un gusto a contrasto tra dolce e salato. Si può utilizzare come farcitura nelle torte, come topping su una coppa di gelato, nei Cupcake o ancora per cospargere la superficie di una Cheesecake. E’ una salsa densa che non va confusa con quella molto più liquida tipica del Cream caramel. E’ facile da preparare e si conserva in frigorifero per diverse settimane. Noi di solito ne prepariamo un po’ in più da conservare come scorta proprio perché a volte basta versarne qualche goccia su una preparazione semplice per ottenere un risultato sorprendente.
Caramello salato
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Persone: 1 barattolo da 250 ml
Caramello salato
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: 1 barattolo da 250 ml
Ingredienti per un barattolo da 250/300 ml
- 220 gr zucchero
- 75 gr burro
- 125 ml panna liquida
- mezzo cucchiaino scarso sale
Procedimento
Versiamo lo zucchero in un pentolino e lo facciamo cuocere a fiamma media fino a quando risulti ben sciolto e di colore ambrato mescolando di tanto in tanto.
Quando è ben sciolto aggiungiamo il burro a pezzetti e mescolando lo facciamo sciogliere a fiamma bassa fino a completo assorbimento con lo zucchero.
Togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo la panna continuando a mescolare. Uniamo infine il sale e amalgamiamo bene. Versiamo in un vasetto sterilizzato e lasciamo raffreddare prima di mettere in frigorifero. Il caramello man mano che raffredda si addenserà un pochino.