I Cantucci senza burro sono una versione priva di grassi dei tipici dolcetti toscani con le mandorle. La ricetta che vi proponiamo è quella di Adriana, una cara amica di famiglia che ne ha sempre pronti quando passiamo a trovarla. Si preparano con la tecnica della doppia cottura, una prima di essere tagliati e una seconda dopo il taglio per ottenere la doratura. Sono perfetti da offrire con un buon caffè o da inzuppare nel vin santo. E’ preferibile utilizzare mandorle sgusciate ma con la pelle, se utilizzate mandorle sgusciate è meglio tostarle qualche minuto prima di inserirle nell’impasto. I cantucci si conservano per molti giorni in una scatola per biscotti. Se amate i piccoli dolci tipo pasticcini vi consiglio di provare anche i Brutti ma buoni con le noci, i Bianchetti preparati con solo albumi e i Pasticcini alle mandorle.
Cantucci senza burro
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 30 pezzi
Cantucci senza burro
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 30 pezzi
Ingredienti
- 2 uova
- 200 gr mandorle , pulite o con la pelle
- 200 gr zucchero
- 200 gr farina 00
- buccia grattugiata di mezzo limone
- un pizzico di cannella
Preparazione
- 1)
In una ciotola capiente versiamo le uova e lo zucchero e lavoriamo bene per far amalgamare i due ingredienti (non è necessario montarle).
- 2)
Aggiungiamo poi la buccia grattugiata di limone, la cannella, la farina e le mandorle e amalgamiamo il tutto. L’impasto che otterrete è abbastanza consistente.
- 3)
Rivestiamo la teglia grande del forno con carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio, realizziamo dei filoncini uno di fianco all’altro. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, i filoncini non saranno troppo duri e ancora chiari, sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente.
- 4)
Tagliamo a fette prima che siano totalmente freddi e li rimettiamo 5 o 10 minuti in forno per farli dorare un pochino. Facciamo attenzione a non lasciarli troppo per evitare che diventino troppo duri.