I Brutti ma buoni con le noci sono dolcetti molto semplici da preparare, è come fare una meringa a cui aggiungiamo le noci sminuzzate. La ricetta originale dei Brutti ma Buoni, tipica della città di Prato prevede come ingredienti le mandorle dolci e amare oltre all’albume. La ricetta tipica del Piemonte invece, utilizza oltre all’albume le nocciole sminuzzate. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le noci visto che è un ingrediente che amiamo molto e che è di nostra produzione. Come dice il nome stesso, l’aspetto non è bellissimo ma il sapore è davvero unico pur essendo dei dolcetti molto poveri. Sono molto friabili con una meringa che si scioglie in bocca, senza glutine e senza lattosio. Ormai sono diffusi in tutta italia e si preparano spesso durante le feste di Natale ma possiamo anche considerarli dei biscottini da gustare insieme ad un buon caffè dopo pranzo o in qualsiasi momento della giornata. Seguendo la nostra ricetta, in pochi minuti otterrete dei Brutti ma buoni con le noci davvero unici. Se ti piacciono le noci ti possono interessare anche le ricette della Torta Noci e miele e della Crostata meringata alle noci. Sono una ottima soluzione per smaltire albumi in avanzo.
Brutti ma buoni con le noci
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 50 minuti
Persone: 10 biscotti
Brutti ma buoni con le noci
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 10 biscotti
Ingredienti
- 100 gr noci sminuzzate
- 80 gr zucchero a velo
- 1 albume, (circa 35 grammi)
- 20 gr zucchero semolato
Preparazione
Per cominciare sminuzziamo le noci con il mixer senza ridurle in farina. Montiamo l’albume a neve con lo sbattitore elettrico aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Uniamo infine lo zucchero a velo e le noci sminuzzate mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Rivestiamo una leccarda con carta forno e aiutandoci con un cucchiaio formiamo delle palline non troppo grandi che posizioniamo un po’ distanziate tra loro. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 135° per circa 50 minuti. Al termine della cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare.