Vi ricordate i biscotti Tresor della Pavesi? se li ricordate allora vuol dire che negli anni 80 c’eravate già. Erano dei biscotti buonissimi molto simili ai pavesini ricoperti di granella di zucchero e striscioline di cioccolato fondente. Ricordo che mia madre li comprava spesso e li mangiavamo nei pomeriggi di studio con i compagni di scuola tra un’esercizio di matematica e l’altro. Quando si studia si sa, bisogna ricaricarsi! Non ho mai capito come mai siano improvvisamente spariti dal mercato visto che tutte le persone che conosco li adoravano. Per compensare questa triste perdita abbiamo provato a farli a casa e il risultato non è niente male. La nostra ricetta di Biscotti Tresor con granella di zucchero è semplice da preparare, non c’è bisogno di lievito ne di burro e la cottura è velocissima. Un cucchiaino di miele, uova, zucchero farina e poco altro tra cui una sac a poche e il gioco è fatto. La riuscita è assicurata e vi faranno tornare in mente tanti bei ricordi. I biscotti Tresor con granella di zucchero e cioccolato fondente sono buonissimi da mangiare in ogni momento della giornata. Un buon caffè dopo pranzo e un biscottino è proprio quello che serve a ciascuno di noi per affrontare i pomeriggi di lavoro. Qualche biscotto per una merenda golosa e veloce da far fare ai bambini e un biscottino dopo cena per finire la giornata in dolcezza. Insieme ai Biscotti di frolla per un tè con le amiche, insomma per tutti e in ogni momento!
Biscotti “Tresor” con granella di zucchero
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 25 biscotti
Biscotti "Tresor" con granella di zucchero
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 40 minuti
- Persone: 25 biscotti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 gr farina
- 30 gr fecola di patate
- 1 cucchiaino miele, millefiori
- 75 gr zucchero
- 1/2 fiala aroma vaniglia , o una vanillina
- 100 gr cioccolato fondente
- 2 cucchiai circa granella di zucchero
Preparazione
In una ciotola capiente montiamo uova e zucchero con uno sbattitore elettrico per circa 5 minuti in modo da ottenere un composto liscio e gonfio.
Aggiungere il miele e l’aroma vaniglia poi montare ancora un minuto.
Setacciamo le farine e le uniamo un po’ alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non far sgonfiare il composto fino a completo assorbimento.
Foderiamo con carta forno una leccarda. Mettiamo l’impasto ottenuto in una sac a poche con beccuccio rotondo da 1,2 cm e realizziamo delle righe di circa 8 cm di lunghezza. Distanziamo le righe considerando che si allargheranno. Cospargiamo i biscotti con granella di zucchero.
Mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. I biscotti dovranno rimanere chiari. Se vi sembrano un pochino morbidi, niente paura poi induriranno. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzando un cucchiaino facciamo delle striscioline tipo zig zag largo. Aspettiamo che il cioccolato si raffreddi completamente prima di consumare i biscotti.
Consigli
I biscotti si conservano bene in una scatola di latta per alcuni giorni.