I Biscotti intrecciati di frolla sono dei biscotti realizzati con una pasta frolla all’olio sia bianca che al cacao. La pasta frolla all’olio è leggera e friabile perfetta sia per preparare biscotti che crostate. E’ ideale per gli intolleranti al lattosio essendo priva di burro. Noi abbiamo utilizzato olio di oliva di nostra produzione ma potete sostituirlo con olio di semi di girasole se preferite. I biscotti intrecciati di frolla sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione e conservano il loro gusto per alcuni giorni. Li prepariamo utilizzando pochi ingredienti, farina, zucchero, uova, olio e cacao quindi davvero genuini. Ricordo che spesso nonna utilizzava questo impasto (senza cacao) per prepararci dei biscotti a forma di ciambelline da mangiare a merenda. Altre volte ci faceva divertire a tagliare dei cerchi con il bicchiere e metteva al centro un po’ di nutella. Anche alcune crostate come per esempio la Crostata pere e cioccolato può essere fatta con questo tipo di pasta frolla. Sono indicati quando avete poco tempo perché non serve far riposare l’impasto. Normalmente li realizziamo a forma di bastoncino intrecciato ma in questi giorni ne abbiamo preparati alcuni in una versione “Pasquale” decorandoli con palline di zucchero colorate e ovetti di zucchero. Può essere una buona idea infatti inserirli tra i dolci della colazione di Pasqua grazie ai colori degli ovetti.
Biscotti intrecciati di frolla
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 16 biscotti
Biscotti intrecciati di frolla
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 16 biscotti
Ingredienti
- 2 uova, intere
- 100 gr zucchero
- 80 ml olio, (noi abbiamo usato olio di oliva)
- 280 gr farina 00
- 25 gr cacao amaro
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
Procedimento
Con gli ingredienti indicati prepariamo due impasti, uno bianco e uno al cioccolato utilizzando due ciotole capienti.
Nella prima ciotola versiamo 50 gr di zucchero e l’uovo e amalgamiamo con una forchetta. Aggiungiamo 40 ml di olio e pian piano 160 gr di farina, metà vanillina e un pizzico di lievito continuando ad impastare. Raggiunta la giusta consistenza trasferiamo l’impasto sulla tavola di legno e formiamo un panetto.
Nella seconda ciotola versiamo gli altri 50 gr di zucchero e l’uovo e amalgamiamo con una forchetta. Aggiungiamo 40 ml di olio e pian piano 140 gr di farina e il cacao setacciato, metà vanillina e un pizzico di lievito continuando ad impastare. Raggiunta la giusta consistenza trasferiamo l’impasto sulla tavola di legno e formiamo un panetto.
Tagliamo due pezzi di impasto, uno bianco e uno al cacao e formiamo dei piccoli filoncini che poi intrecciamo e chiudiamo a cerchio. Ripetiamo l’operazione fino a finire l’impasto.
Sistemiamo i biscotti intrecciati su una teglia rivestita di carta forno. Se vi piace aggiungere le palline di zucchero colorate, spennellate leggermente la superficie con un pochino di miele e poi cospargete di palline.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. I biscotti dovranno avere una leggera doratura. Sforniamo e lasciamo raffreddare sulla teglia. Nel caso si fossero cotti un po’ di più sfornate e togliete subito dalla teglia mettendoli su una gratella a raffreddare.
1 Comments
Giovanna
Marzo 23, 2021 at 10:01 pm
Perfetto bocconcino per il periodo pasquale, fanno la loro figura e saranno sicuramente deliziosi, non vedo l’ora di provarli!!!