I Biscotti al cacao sono dolcetti velocissimi da preparare, gustosi e friabili piacciono davvero a tutti. A volte capita di avere una voglia improvvisa di dolce e questa è senza dubbio una soluzione facile per soddisfarla. Sono un’ottima idea anche quando viene qualcuno a farvi visita per un caffè o un tè. Stessa cosa se siete voi a dover andare a trovare parenti o amici e non volete andare a mani vuote. Sono fatti con la Pasta frolla al cacao, velocissima da fare con ingredienti che sicuramente avete sempre in casa. Possiamo realizzare i biscotti in tante forme diverse, arricchirne qualcuno con delle decorazioni, metterli in un sacchetto con un bel nastro e voilà… pronto un dolce regalo. Noi di solito prepariamo vassoi di Biscotti al cacao insieme ai Biscotti glassati e ai Biscotti di frolla nei buffet delle feste di compleanno dei nostri figli o per le merende con i loro amici. Abbiamo arricchito alcuni biscotti di questa ricetta con una decorazione di cocco rapè, mandorle e cioccolato fondente sminuzzati. Se non avete tempo o voglia di decorarli, potete lasciarli al naturale, saranno comunque buonissimi e perfetti per la colazione. Tra le varie preparazioni dolci, i biscotti sono quelli che ci danno tanta soddisfazione e ogni volta pensiamo di farne il doppio!
Biscotti al cacao
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 40 biscotti
Biscotti al cacao
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 30 minuti
- Persone: 40 biscotti
Ingredienti
- 1 dose Pasta frolla al cacao, (ricetta presente nel sito)
- 50 gr cocco rapè
- 50 gr granella di mandorle
- 50 gr cioccolato fondente, tritato
- 50 gr cioccolato bianco
Preparazione
Stendiamo la Pasta frolla al cacao su una tavola di legno o direttamente sulla carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Ritagliamo i biscotti delle forme desiderate con gli appositi stampini taglia biscotti.
Disponiamo i biscotti sulla teglia ricoperta di carta forno e mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti, verificando la cottura. Una volta cotti, sforniamo e lasciamo raffreddare.
Sminuzziamo le mandorle e il cioccolato fondente quasi a polvere e mettiamo in una ciotola. In un altra ciotola mettiamo il cocco rapè.
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde, spennelliamo di cioccolato fuso bianco le parti dei biscotti che vogliamo decorare e versiamo sopra alcuni il cocco rapè, su altri la polvere di cioccolato e mandorle. Mettiamo in frigo qualche minuto per far asciugare velocemente il cioccolato. I biscotti saranno pronti quando il cioccolato è asciutto.