I Bianchetti chiamati anche Spumini in alcune località, sono dei dolcetti fatti con tre ingredienti, albumi, zucchero e mandorle. Sono friabili come una meringa, di forma simile ai Brutti ma buoni e si sciolgono in bocca lasciando in i pezzetti croccanti delle mandorle. Sono un’ottima ricetta per utilizzare gli albumi in avanzo, magari dopo aver fatto una Crostata crema e marmellata. Senza farina, quindi senza glutine e senza lattosio sono adatti agli intolleranti. Si possono gustare insieme ad un buon caffè dopo pranzo o ogni volta che si vuole soddisfare una piccola voglia di dolce. I bianchetti sono un dolce della nostra tradizione famigliare un vero rituale delle nostre nonne e zie quando c’era qualche cerimonia. E’ infatti il classico dolcetto da conservare in una scatola e servire in un bel vassoio a chi magari veniva a far visita agli sposi prima della cerimonia nuziale o a ai vicini che passavano a salutare.
Bianchetti
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Persone: circa 50 pezzi
Bianchetti
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo Totale: 30 minuti
- Persone: circa 50 pezzi
Ingredienti
- 2 albumi, a temperatura ambiente
- 200 gr zucchero
- 300 gr mandorle dolci , pulite a fettine
- qualche goccia di limone
- 1 vanillina
Preparazione
In una ciotola capiente versiamo gli albumi e le gocce di limone, poi utilizzando uno sbattitore elettrico montiamo a neve ferma. Aggiungiamo poco alla volta lo zucchero, la vanillina e continuiamo a montare fino a raggiungere una buona consistenza (facciamo la prova con la forchetta che dovrà tenersi in piedi se si è raggiunta la giusta consistenza). Aggiungiamo le mandorle e amalgamiamo delicatamente con una spatola in modo da non far sgonfiare il composto.
Foderiamo una teglia con carta forno e con l’aiuto di un cucchiaino da tè formiamo delle palline (non perfette). Inforniamo in forno preriscaldato statico a 160° per 15 minuti. Facciamo attenzione a non far colorire i bianchetti che dovranno mantenere un colore bianco. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di consumare.
Consiglio
Per avere mandorle più croccanti, passate le lamelle già tagliate qualche minuto in forno caldo prima di utilizzare.