La Bavarese al caffè senza uova è un dolce leggero e fresco facile da preparare. Non necessita di cottura ma è importante che riposi in frigorifero molte ore. Ideale è prepararla prima e mangiarla il giorno successivo. Due curiosità sulla bavarese che forse non immaginate. Si potrebbe pensare che la sua origine sia tedesca prendendo il nome dalla regione Bavaria ma in realtà è di origine francese. Pare infatti sia nata in Francia nell’ottocento e si sia diffusa in Europa grazie ai rinomati pasticceri francesi chiamati nelle principali corti a preparare dolci. L’altra curiosità è relativa al fatto che in realtà quella che noi chiamiamo la bavarese sarebbe invece il bavarese. Una bevanda tedesca a base di tè, latte e liquore e che la parola francese tradotta sia budino. Origine francese o tedesca, maschile o femminile, l’unica certezza è che si tratta di uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati e che può essere preparato in tante varianti diverse. Tra i dessert al cucchiaio vi consigliamo anche il Semifreddo al mascarpone, la Mousse di mandorle e il Semifreddo al limone. La bavarese al caffè senza uova sarà molto apprezzata a fine pasto sia dai vostri ospiti che da tutta la famiglia.
Bavarese al caffè senza uova
Bavarese al caffè senza uova
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: 6
Ingredienti
- 15 gr caffè solubile, (in alternativa caffè espresso)
- mezzo bicchiere acqua tiepida
- 70 gr zucchero, (meglio superfino)
- 200 ml panna fresca da montare
- 150 ml latte intero
- 8 gr colla di pesce
- cioccolato bianco e fondente, a scaglie per decorare
Procedimento
Iniziamo mettendo a mollo per 10 minuti la colla di pesce con un po’ di acqua per farla ammorbidire.
Successivamente versiamo in un pentolino il latte e lo zucchero e lo mettiamo sul fuoco a fiamma molto bassa. Quando lo zucchero si è sciolto aggiungiamo il caffè sciolto nell’acqua (in alternativa mezzo bicchiere di caffè espresso) e mescoliamo accuratamente.
Aggiungiamo a questo punto la colla di pesce ben strizzata e mescolando assicuriamoci che si sciolga completamente. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.
Nel frattempo montiamo la panna ben fredda e la aggiungiamo al composto incorporandola con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versiamo il composto nello stampo e facciamo riposare in frigorifero almeno 8 ore.
Prima di servire abbiamo decorato la bavarese con ciuffi di panna e scaglie di cioccolato bianco e fondente.
Consiglio
Vi consigliamo di preparare la bavarese la sera precedente rispetto all’utilizzo in modo che raggiunga la giusta consistenza.