Il Banana bread è un dolce della tradizione americana, morbido e gustoso, perfetto per la colazione della famiglia. Da quando mia figlia vive negli Stati Uniti, mi invita a provare ricette e come dirle di no? Questa ricetta in particolare è perfetta da preparare sia per il suo sapore gustoso sia per utilizzare banane che sono ormai troppo mature. Se ci seguite, avrete capito che lo spreco non è proprio nelle nostre corde. Cerchiamo di utilizzare tutto quello che c’è in cucina per ottenere qualcosa che in modo diverso possa essere apprezzato da tutti. Gli americani, nella loro ricetta, aggiungono anche un cucchiaino di cannella, noi abbiamo preferito toglierlo per soddisfare anche chi in famiglia non la ama. C’è sempre qualcuno che ha esigenze diverse per questo oggi abbiamo utilizzato il burro senza lattosio e la farina di riso. Questa versione è dunque anche senza glutine. Le noci a pezzetti e le scaglie di cioccolato, rendono il banana bread un dolce goloso a tutti gli effetti, non un semplice “pane alle banane”. Quando vi accorgete che nella vostra fruttiera ci sono delle banane mature che non vuole più nessuno questa è la soluzione ideale e non solo. Tante altre ricette vi aspettano sul nostro sito come per esempio: Budino banana e cioccolato, Banana bread light, fatto solo con albumi e la Ciambella banane e cioccolato.
Banana bread (ricetta americana)
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 8
Banana bread (ricetta americana)
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8
Ingredienti
- 3 banane mature
- 100 gr burro morbido
- 110 gr zucchero di canna o semolato
- 2 uova intere
- 2 cucchiaini miele millefiori
- 240 grammi di farina 00, per versione senza glutine stessa quantità di farina di riso
- 1 pizzico di sale
- buccia grattata di mezzo limone
- 12 grammi lievito per dolci
- 100 gr noci
- 75 gr cioccolato fondente a pezzetti
Procedimento
Iniziamo tagliando le noci e il cioccolato a pezzetti e teniamo da parte.
Sbucciamo le banane e le schiacciamo in un piatto con una forchetta fino a ridurle in poltiglia, teniamo da parte.
In una ciotola capiente versiamo il burro morbido a pezzetti e lo zucchero e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di limone e le uova una alla volta continuando a mescolare.
Uniamo i due cucchiaini di miele e la polpa di banane e mescoliamo bene.
Aggiungiamo a questo punto la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, poi mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.
Uniamo infine le noci a pezzetti (ne lasciamo da parte una manciata per la superficie) e il cioccolato fondente a scaglie.
Amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo il composto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato o rivestito con carta forno e mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Per ottenere un effetto bombato nella parte centrale, mettiamo il forno nei primi 10/15 minuti a 190° poi abbassiamo a 180° per il resto della cottura.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare per verificare la cottura.
A cottura ultimata, togliamo dal forno e spennelliamo la superficie ancora calda, con un pochino di miele prima di cospargere con le noci a pezzetti che abbiamo tenuto da parte.