La Crema Pasticcera aromatizzata al rum è una crema golosa veloce da realizzare. La prepariamo con uova, zucchero, latte, amido di mais e la aromatizziamo con il rum e la vaniglia che la rendono gustosa e delicata. E’ perfetta per farcire Torte, Crostate, Bigné oltre ad essere squisita in accompagnamento al pandoro nel periodo natalizio. Utilizzando solo i tuorli risulta abbastanza densa, caratteristica che la rende particolarmente adatta alle stuccature e a dolci in cui è importante che la crema rimanga ferma. I più golosi possono gustarla come dolce al cucchiaio in coppetta con qualche biscotto. Se vi piace questa idea vi consiglio di provare le Coppette di crema con pesche e amaretti , un dessert veloce e gustoso che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti.
Crema Pasticcera aromatizzata al rum
Crema Pasticcera aromatizzata al rum
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 15 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte
- 3 tuorli
- 150 gr zucchero
- 40 gr maizena
- mezza fiala aroma rum
- mezza fiala aroma vaniglia
Procedimento
Mettiamo il latte a scaldare in un pentolino fino ad ebollizione poi togliamo dal fuoco.
In un altro pentolino amalgamiamo lo zucchero, la maizena e le fiale di aromi aggiungendo un pochino del latte scaldato fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
Aggiungiamo i tuorli e continuiamo a mescolare fino a totale assorbimento delle uova poi uniamo lentamente il rimanente latte caldo e poniamo sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che la crema si sarà addensata.
Consigli
Usare la frusta per mescolare non è molto indicato in quanto si crea molta schiuma, meglio usare una spatola.