Nella categoria Marmellate e Confetture trovate una serie di ricette di marmellate e confetture fatte in casa, senza additivi e conservanti. Eccone alcune: Crema di castagne, Marmellata di more e Marmellata di mele cotogne.
Marmellate e confetture
-
La Marmellata di mele cotogne è perfetta per farcire crostate, biscotti e in alcuni casi ottima anche come accompagnamento ai formaggi e alle carni. La mela cotogna è un ibrido tra mela e pera, che nasce dall’albero del cotogno. Di solito i frutti di questo albero sono molto profumati, grandi e hanno una forma irregolare. Alcune tipologie sono più simili alla forma di una pera mentre altre assomigliano di più alla mela. Il sapore è aspro e è necessario farle bollire prima di consumarle in modo che si ammorbidiscano. Tra i vari utilizzi di questi frutti troviamo la cotognata e…
-
La Marmellata di more fatta in casa è una confettura che prepariamo con le more raccolte sui rovi in campagna. Seguiamo la ricetta di nonna così come le altre marmellate che prepariamo. La ricetta è semplice con solo tre ingredienti, more, zucchero e limone senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Di solito utilizziamo le more selvatiche raccolte durante le nostre passeggiate estive in montagna ma usiamo la stessa ricetta anche nel caso di more acquistate. Le piante non subiscono alcun trattamento quindi siamo assolutamente sicure che il prodotto è genuino e privo di pesticidi o altro. Questa confettura si conserva per molti mesi se preparata con una…
-
La Marmellata di ciliegie fatta in casa è una confettura che prepariamo seguendo la ricetta di nonna così come le altre marmellate. La prepariamo in modo semplice con solo tre ingredienti, ciliegie, zucchero e limone senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Abbiamo la fortuna di avere alcune piante di frutta tra cui tre piante di ciliegie che spesso ci regalano della frutta buonissima. Le piante non subiscono alcun trattamento quindi siamo assolutamente sicure che il prodotto è genuino e privo di pesticidi o altro. Questa confettura si conserva per molti mesi se preparata con una quantità di zucchero adeguata. Anche…
-
La Marmellata di fichi fatta in casa è una confettura che prepariamo seguendo la ricetta di nonna e zia. E’ una preparazione semplice con solo tre ingredienti senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Abbiamo la fortuna di avere una bella pianta di fichi “romani” nel nostro giardino che da sempre buoni frutti. I fichi che chiamiamo “romani” sono i classici fichi dalla buccia verde, frutto molto apprezzato dagli antichi Romani che lo consideravano sacro. La leggenda narra infatti che la cesta che conteneva Romolo e Remo, scorrendo sul Tevere si arenò sotto una pianta di fico. Sono ricchi di ferro,…
-
La Marmellata di albicocche fatta in casa è una confettura che prepariamo seguendo la ricetta di nonna. E’ una preparazione semplice con solo tre ingredienti senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Oggi purtroppo non abbiamo più la pianta di albicocche nel nostro giardino ma scegliendo della frutta di buona qualità, il risultato è ottimo. E’ una confettura che si conserva per molti mesi se preparata con una quantità di zucchero adeguata. La Marmellata di albicocche è perfetta per farcire brioches, crostate e crostatine o semplicemente spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato.
-
La Crema di castagne o crema di marroni fatta in casa, è una crema dolce spalmabile e golosa. Sono sufficienti davvero pochi passaggi per trasformare questi frutti tipicamente autunnali in una crema liscia. Si prepara facendo cuocere castagne bollite, zucchero, acqua e vaniglia fino ad ottenere un composto simile ad una marmellata. E’ ottima per farcire torte e crostate, realizzare piccoli biscotti o semplicemente spalmata sul pane a merenda. Una ricetta veloce e sfiziosa che utilizza questa crema è quella dei Tartufini cacao e castagne perfetti da offrire con un buon caffè.
-
L’origine di questa Marmellata di prugne “coscia di monaca” parte da molto lontano quando nostra zia Piera ha assaggiato per caso questa varietà di susine. Decise quindi di mettere il nocciolo in un vaso con un po’ di terra. Ha coltivato con cura la piantina che ne è nata fino a quando l’ha piantata nel nostro orto di Collestatte in Umbria. Oggi è un bell’albero che ogni anno ci regala squisite “Cosce di monaca” con le quali facciamo una marmellata davvero deliziosa seguendo la tradizione e la ricetta di zia. Le susine “coscia di monaca” sono di colore giallo all’interno…