La Chiffon cake al cioccolato è una preparazione base senza burro leggera e soffice. Il suo impasto è molto versatile, se usiamo l’apposito stampo otteniamo la Chiffon cake alta con il buco. In alternativa usando uno stampo rotondo possiamo avere una base per torta tradizionale o se lo versiamo nella leccarda da forno una base più bassa da ritagliare. E’ buonissima semplice con una spolverata di zucchero a velo per la colazione o la merenda ma essendo molto leggera è ottima anche da farcire. A tal proposito vi suggeriamo di utilizzare la Crema al mascarpone, la Crema pasticcera o una semplice Crema alla Nutella. Prepariamo questa ultima crema mescolando panna montata e qualche cucchiaio di Nutella in base al gusto più o meno deciso che vogliamo ottenere.
Chiffon cake al cioccolato
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 75 minuti
Persone: 6/8
Chiffon cake al cioccolato
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 75 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 30 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti
- 4 uova
- 300 gr zucchero
- 75 ml olio di semi
- 250 ml acqua tiepida
- 290 gr farina 00
- 45 gr cacao amaro
- 2 vanilline, o un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 + mezza bustina lievito
Procedimento
Versiamo in una ciotola o nella planetaria le uova e lo zucchero e le montiamo fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungiamo l’acqua e l’olio e mescoliamo ancora.
In una ciotola setacciamo la farina, il cacao , la vaniglia e il lievito. Uniamo a questo punto le polveri al composto precedente e mescoliamo fin quando non otterremo un composto liscio e omogeneo.
Versiamo l’impasto in una teglia per Chiffon cake da 20 cm non imburrata e cuociamo in forno statico preriscaldato a 160° per 75 minuti. A cottura ultimata togliamo dal forno e capovolgiamo la teglia lasciando raffreddare fin quando la torta pian piano scenderà e si staccherà da sola.
Se volete preparare una torta senza buco, versate il composto in una teglia imburrata o foderata di carta forno da 24/26 cm di diametro e cuociamo in forno preriscaldato statico a 175 gradi per 30/35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Suggerimenti
Utilizziamo questo impasto anche per fare basi basse da sovrapporre tipo cream tart, in questo caso possiamo dimezzare le dosi, versare il composto in una leccarda da forno e cuocere 15 minuti circa a 175 gradi.