Bignè glassati

Agosto 18, 2020alecakes

La parola Bignè deriva dal francese e indica una pasta di forma rotonda. Quando si parla di bignè bisogna per forza parlare di Pasta Choux cioè l’impasto che viene usato per prepararli. Realizziamo i bignè riempiendo di pasta choux una sac a poche con una punta rigata con la quale facciamo delle piccole palline direttamente sulla teglia da forno. A cottura ultimata all’interno della pallina si formerà uno spazio vuoto che andremo poi a farcire a piacere. L’aspetto esteriore del bignè varia a seconda della punta che si utilizza. Se utilizzate una punta rotonda liscia, otterrete una forma un po’ diversa. L’impasto del bignè di per se non è molto dolce tanto che è possibile farcirlo anche con una crema salata al formaggio per esempio. I bignè possono essere cotti sia al forno che fritti. La ricetta che vi illustriamo prevede la cottura al forno, una farcitura dolce e una glassa in superficie. I nostri Bignè glassati infatti, sono deliziosi dolcetti farciti con crema e panna ricoperti di glassa colorata. In alternativa possiamo utilizzare per riempirli una crema al caffè, una crema zabaione o una crema alla nocciola, saranno sempre squisiti. Qui li abbiamo ricoperti con glassa rosa e al cioccolato, potrete ottenere i colori che preferite semplicemente utilizzando qualche goccia di colorante in gel. Data la loro piccola dimensione i bignè glassati sono perfetti per accompagnare il caffè del dopo pranzo o disposti in un vassoio possono essere inseriti in un buffet di dolci per cerimonie o compleanni. Per ottenere dei bignè più grandi basta utilizzare una punta della sac a poche più larga che permetterà di far uscire una maggiore quantità di impasto. Glassati o bignè alla panna nessuno potrà resistere vedrete!

Stampa Ricetta

Bignè glassati

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo Totale: 50 minuti

Ingredienti

  • Pasta Choux, (ricetta nella categoria basi)
  • Crema Pasticcera, (1 dose da due uova)
  • 200 ml panna fresca da montare
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 100 gr cioccolato bianco
  • colorante alimentare gel rosa

Preparazione

  • Mettiamo la Pasta choux in una sac a poche con beccuccio a stella e realizziamo dei ciuffetti su una teglia imburrata o rivestita con carta forno.

  • Cuociamo in forno statico a 170° o ventilato a 160° per circa 30 minuti (vedremo i ciuffetti gonfiarsi e diventare dei bignè leggermente dorati). Spegniamo il forno e lasciamo dentro i bignè ancora per 15/20 minuti tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Questa operazione è fondamentale per evitare che i bignè si sgonfino una volta estratti dal forno.

  • Quando i bignè si saranno raffreddati, farciamo con la crema utilizzando una sac à poche con un beccuccio a punta sottile che possa essere infilata nel bignè facendo un piccolo buco con il beccuccio stesso. Tagliamo invece a metà  quelli che vogliamo riempire con la panna e li riempiamo sempre con l’aiuto di una sac à poche.

  • Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e immergiamo la parte superiore di alcuni bignè per creare la glassatura. Ripetiamo la stessa operazione con il cioccolato bianco al quale aggiungiamo qualche goccia di colorante gel alimentare rosa.

  • Spolveriamo con zucchero a velo invece i bignè farciti con la panna. Conserviamo in frigorifero.

Consigli

Per stupire i vostri ospiti potete farcire qualche bignè con crema pasticcera al cioccolato che otterrete aggiungendo alla crema base qualche cucchiaio di cacao fondente.

2 Comments

  • Tisha Wayn

    Marzo 14, 2022 at 3:30 pm

    Asking questions are truly pleasant thing if you are not understanding something fully, however this article provides pleasant understanding even.

    1. alecakes

      Marzo 17, 2022 at 4:00 pm

      Thanks!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta