Se ami il contrasto tra il dolce e il gusto leggermente amaro la Torta ricotta e amaretti è ciò che fa per te! Ha la base tipo biscotto e uno strato di crema preparata con amaretti sbriciolati e ricotta. La superficie è ricoperta con lamelle di mandorle che la rendono ancora più irresistibile. Il risultato è un dolce gustosissimo soffice alla base e croccante sopra che ti lascerà davvero senza parole. E perfetta come dolce di fine pasto ma anche da offrire a merenda con un buon caffè e volendo con un ciuffo di panna. Se poi siete super golosi allora vi piacerà l’idea di accompagnarla con un cucchiaio di Crema al mascarpone. Ogni volta che prepariamo questa torta cerchiamo di fotografarla al meglio ma credetemi, nessuna foto farà capire la sua bontà. A questo punto non vi resta altro che provare la nostra torta ricotta e amaretti.
Torta ricotta e amaretti
Torta ricotta e amaretti
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
Ingredienti
- 2 uova intere
- 200 gr farina 00
- 200 gr zucchero
- 300 gr ricotta
- 100 gr burro
- 40 ml liquore amaretto, (in alternativa rum per dolci)
- 50 ml latte
- 200 gr amaretti
- 1 fiala di aroma vaniglia, (se usate il rum aggiungete una fiala di mandorla amara)
- 1 pizzico di sale
- 8 gr lievito per dolci, (mezza bustina)
- 50 gr mandorle a lamelle o a bastoncino
Procedimento
Iniziamo la preparazione sciogliendo il burro a bagnomaria e lo lasciamo un po’ raffreddare. Montiamo un uovo intero con 100 gr di zucchero fino a che il composto diventa spumoso e bianco poi aggiungiamo il burro fuso, il liquore amaretto, la fiala di vaniglia, il sale e sempre mescolando uniamo la farina setacciata e il lievito.
Versiamo il composto ottenuto in una tortiera da 26/28 cm di diametro rivestita di carta forno e lasciamo da parte.
Montiamo l’uovo rimasto con gli altri 100 grammi di zucchero poi uniamo la ricotta e gli amaretti sbriciolati e amalgamiamo prima di versarlo nella tortiera sopra al composto precedente. Livelliamo bene e cospargiamo con mandorle a lamelle.
Mettiamo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino. Una volta cotto, sforniamo, lasciamo raffreddare e a piacere cospargiamo con un po’ di zucchero a velo.