La nostra Pasta frolla sablèe si prepara utilizzando il burro molto freddo e una parte di farina di mandorle. E’ molto friabile e può essere usata per fare golosi biscotti e tartellette ma anche come base per crostate o per cream tart farcite. Nel caso si vogliano realizzare dei biscotti colorati basta aggiungere qualche gocce di colorante alimentare in gel al termine dell’impasto. Se vi piace preparare crostate e biscotti vi consiglio di provare anche la Pasta frolla e la Pasta frolla al cacao.
Pasta Frolla Sablèe
Pasta frolla sablèe
- Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per una crostata da 24 cm o circa 30 biscotti
- 300 gr farina 00
- 175 gr burro freddo
- 100 gr zucchero a velo
- 1 uovo medio/grande
- 40 gr farina di mandorle
- 1 vanillina
- 1 pizzico sale
Preparazione
Mettiamo in una ciotola capiente la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti e lavoriamo con uno sbattitore fin quando il burro non sarà inglobato con la farina ed avremo un composto sabbioso.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a mescolare per qualche istante poi aggiungiamo la farina di mandorle, il sale e la vanillina.
Lavoriamo fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati poi aggiungiamo l’uovo mescolando ancora un po’ fino a formare un panetto che copriamo con pellicola e mettiamo in frigo a riposare per un’ora circa.
Consigli
Nel caso in cui non riusciste ad utilizzare tutta la pasta, potete conservarla in frigo per un paio di giorni o surgelarla.