La Pastiera napoletana è uno dei dolci simbolo della tradizione partenopea. Si prepara in occasione della Pasqua ma è amata tutto l’anno per il suo sapore unico e avvolgente. Questa ricetta nasce a Napoli e ha origini antiche, tramandate di generazione in generazione. La ricetta che vi proponiamo è quella della nostra amica Sonia ma con una piccola modifica data dall’assenza di canditi che amiamo poco. Un guscio friabile di pasta frolla racchiude un ripieno cremoso e profumato a base di ricotta, grano cotto, uova, zucchero e scorze di agrumi, il tutto arricchito dall’aroma inconfondibile dei fiori d’arancio. Preparare la pastiera richiede pazienza e rispetto dei tempi di riposo, ma il risultato finale ripaga ogni sforzo. Questo dolce non è solo una bontà per il palato, ma anche un viaggio nella cultura e nella storia della cucina napoletana. Perfetta da gustare a fine pasto, da regalare o da condividere in famiglia durante le festività pasquali, la pastiera è un’esplosione di gusto e tradizione. In questa pagina ti guiderò passo dopo passo nella preparazione della pastiera napoletana con una ricetta autentica, dettagliata e corredata di consigli utili per ottenere una consistenza perfetta e un sapore equilibrato. Se cerchi una ricetta davvero gustosa della pastiera napoletana sei nel posto giusto! Scopri come preparare in casa il dolce pasquale più famoso di Napoli e porta in tavola un classico intramontabile della pasticceria italiana. Provala e lasciati conquistare dalla magia della pastiera. Se ti piacciono i dolci con la ricotta, qui nel sito puoi trovare tante altre ricette golose da fare tutto l’anno. Scopri la Crostata yogurt e ricotta o la classica Crostata con frolla al cacao e ricotta.
Pastiera napoletana

Preparazione: 1 ora
Cottura: 2 ore
Persone: 12
Pastiera napoletana
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 2 ore
- Tempo Totale: 3 ore
- Persone: 12
Ingredienti per una teglia da 26 cm
Ingredienti pasta
- 3 tuorli
- 315 gr farina
- 180 gr burro, (o strutto)
- 135 gr zucchero
Crema di grano
- 250 ml latte
- 350 gr grano cotto
- 30 gr burro
- buccia grattata di un limone
Crema di ricotta
- 3 uova
- 200 gr ricotta di pecora
- 200 gr ricotta vaccina
- 350 gr zucchero
- 50 gr arancia candita, (facoltativa)
- 50 gr cedro candito, (facoltativo)
- 15 gr buccia di arancia grattugiata, (in alternativa ai canditi)
- 1 fiala aroma fiori d'arancia
- 1 baccello di vaniglia
Procedimento
Prepariamo la pasta frolla con un mixer o un’impastatrice o a mano in una ciotola.
Versiamo il burro freddo a pezzetti e lo zucchero e lavoriamo con un cucchiaio di legno fin quando non risulti sbriciolato, aggiungiamo i tuorli e infine la farina e lavoriamo ancora un pochino prima con il cucchiaio poi con le mani fino a formare un panetto. Se usiamo il mixer o la planetaria possiamo versare tutti gli ingredienti insieme poi compattiamo sempre con le mani.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
Prepariamo a questo punto la crema di grano versando in una pentola il latte, il burro, il grano e la buccia grattugiata di limone.
Mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema.
Una volta pronta, la lasciamo raffreddare.
Per realizzare la crema di ricotta, innanzitutto passiamola in un colino in modo da far togliere la parte liquida.
Versiamo la ricotta in una ciotola capiente con lo zucchero e mescoliamo bene prima di unire le uova e mescolare ancora fin quando tutti gli ingredienti sono amalgamati.
A questo punto aggiungiamo la crema di grano raffreddata, i canditi a pezzetti (noi non li mettiamo), l’acqua di fiori d’arancia o fiala e la vaniglia poi mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per finire, imburriamo una teglia per pastiera e teniamo da parte.
Riprendiamo la frolla dal frigorifero, ne lasciamo circa un terzo da parte per creare le sette strisce in superficie, stendiamo il resto e lo utilizziamo per rivestire la teglia (circa 25/26 cm di diametro) precedentemente imburrata.
Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta poi versiamo il composto cremoso fino al bordo e livelliamo.
Decoriamo la superficie con le 7 strisce di frolla come da tradizione.
Facciamo cuocere in forno statico a 180 gradi preriscaldato, per 2 ore circa. Ti consigliamo dopo un’ora di abbassare il forno a 150/160 e proseguire la cottura.
Facciamo attenzione a non far scurire troppo la frolla che deve rimanere dorata. A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare.
A piacere spolveriamo la superficie con zucchero a velo prima di servire.
Suggerimenti
Per ottenere un risultato ottimale, è opportuna preparare la pastiera un paio di giorni prima in modo che prenda sapore.