Il Ciambellone della nonna è’ il tipico dolce casalingo, a base di uova, zucchero, latte e farina. E’ soffice tanto da sciogliersi in bocca. Questa ricetta è quella che utilizzava nonna Saba per prepararlo. Lei metteva sempre un pochino di zucchero sulla superficie prima di infornarlo in modo che si formasse una crosticina gustosissima. Ogni volta che lo prepariamo per i nostri figli, ci torna in mente il profumo che riempiva la casa. Noi nipoti non vedevamo l’ora di assaggiarlo e spesso non aspettavamo neppure che si raffreddasse. Perfetto per merende e colazioni di tutta la famiglia. Si mantiene morbido per qualche giorno ma nel caso dovesse indurirsi un pochino, potete inzupparlo nel latte e caffè, è una bontà! Amiamo portare avanti le tradizioni e le ricette di famiglia per questo il nostro sito è ricco di dolci presi dal ricettario delle nostre nonne. Vi consiglio di dare un’occhiata alle varie categorie, troverai tantissime ricette semplici e gustosi che piaceranno a tutti. Oltre al Ciambellone della nonna eccone alcune: Ciambelle lesse, Torta di mele, Crostata di frolla e fichi freschi.
Ciambellone della nonna
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 8/10
Ciambellone della nonna
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 5 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti
- 4 uova medie
- 80 gr burro
- 320 gr farina 00
- 280 gr zucchero
- buccia grattugiata di un limone
- 2 tazzine da caffè latte
- 1 bustina di lievito in polvere
Procedimento
Montiamo a neve ben ferma gli albumi e li teniamo da parte.
In una ciotola capiente mettiamo i tuorli con lo zucchero e li montiamo, utilizzando le fruste elettriche, fino a quando non saranno gonfi e ben spumosi.
Aggiungiamo il burro sciolto a bagnomaria, la buccia grattugiata di limone e un po’ alla volta la farina sempre continuando a mescolare.
Uniamo una tazzina di latte e gli albumi montati a neve mescolando fino a far inglobare tutti gli ingredienti. Sciogliamo la bustina di lievito nella seconda tazzina di latte e versiamo nel composto mescolando il tutto.
Imburriamo uno stampo da 24 cm per ciambelle e versiamo il composto. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti controllando la cottura con lo stecchino.
A cottura ultimata lasciamo raffreddare prima di servire.