La Crostata farcita con fragole e mele è un dolce perfetto per il fine pasto e non solo. Un guscio di pasta frolla racchiude una farcitura di mele e fragole passate qualche minuto in padella con limone e zucchero. Friabile fuori e morbidissima all’interno, ogni morso è veramente una delizia. I dolci con la frutta sono tra i nostri preferiti perché sono un’ottimo sistema per far mangiare la frutta anche ai nostri figli che si sa non sempre ne hanno voglia. La crostata farcita con fragole e mele può essere servita semplice o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Se ami le crostate sul sito trovi tantissime ricette per ogni gusto ed esigenza. Crostate con e senza glutine, farcite con marmellate o sbriciolate, eccone alcune: Sbriciolata crema e mirtilli, Crostata con crema all’arancia, Crostata con pasta di mandorle.
Crostata farcita con fragole e mele
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 8/10
Crostata farcita con fragole e mele
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8/10
Ingredienti
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 1 dose pasta frolla
- 2 mele
- 500 gr fragole lavate e pulite
- succo di 1 limone
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais, (maizena)
- zucchero a velo , per spolverare la superficie
Procedimento
Prepariamo la frolla seguendo la ricetta presente nel sito e lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Sbucciamo le mele e le tagliamo a pezzetti; laviamo le fragole e le tagliamo a pezzetti.
Versiamo la frutta tagliata in una padella, aggiungiamo il succo di limone, l’amido di mais e lo zucchero e lasciamo cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. quando la frutta è un po’ appassita e si è formata una specie di gelatina, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Trascorsi i 30 minuti di riposto della frolla, la dividiamo a metà, la stendiamo con il matterello su un piano da lavoro e ricaviamo un cerchio di pasta con il quale foderiamo una teglia per crostate da 24 cm di diametro (meglio se con fondo removibile).
Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta prima di versare il composto di mele e fragole e distribuirlo in modo omogeneo sulla teglia.
Realizziamo un altro cerchio con la frolla rimasta con il quale ricopriamo la crostata.
Facciamo leggere incisioni sulla superficie come se volessimo tagliare degli spicchi in superficie e aggiungiamo a piacere qualche decorazione nel caso in cui ci fosse delle frolla in avanzo.
Mettiamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dalla teglia e servire con una spolverata di zucchero a velo in superficie.