La Crema pasticcera è probabilmente la farcitura più usata in pasticceria. E’ un tipo di crema preparato a base di uova, zucchero, latte e farina, utilizzata in moltissime preparazioni dolci. Questa è la ricetta che ho imparato da mia nonna quando avevo otto anni e il risultato è sempre perfetto. A differenza di tutte le ricette di crema pasticcera nonna utilizzava le uova intere con albumi e non solo i tuorli. L’unica raccomandazione e di girare sempre la crema delicatamente e a fiamma bassissima. Anche se utilizziamo gli albumi la crema avrà comunque una buona consistenza e può essere utilizzata come base per crostate di frutta, per farcire torte o riempire i bignè.
Crema pasticcera
Crema pasticcera
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
Ingredienti
- 2 uova intere
- 4 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaio colmo amido di mais , (in alternativa farina 00)
- 2 bicchieri latte, caldo
- 1 pezzetto buccia limone, intera
- 1 bacchetta cannella, (facoltativo)
Procedimento
Mettiamo il latte a scaldare in un pentolino con la bacchetta di cannella (se vi piace) fino a quando non inizia a bollire, togliamo dal fuoco.
In un’altro pentolino mettiamo le uova, lo zucchero, la buccia di limone e amalgamiamo, aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
Mettiamo il pentolino con la crema sul fornello a fiamma bassa e aggiungiamo il latte a filo sempre mescolando fino a quando la crema non infittisce e inizia a bollire.
A questo punto togliere dal fuoco e coprire con la pellicola in modo da non far formare uno strato duro in superficie.