La Crostata con marmellata di fragole è un dolce goloso e genuino perfetto per colazioni e merende semplici e gustose. La crostata è uno dei dolci che preferiamo, è una tradizione di famiglia prepararla in vari modi, tutti diversi e apprezzati da tutti. In fondo cosa c’è di meglio di una colazione con un bicchiere di latte e caffè e una fetta di crostata? E’ un dolce che si mantiene per qualche giorno, possiamo farla anche in versione crostatine ideali per la merenda dei ragazzi e come spuntino da portare a scuola. Possiamo renderla diversa non solo con la farcitura ma anche realizzando decorazioni diverse in superficie. La decorazione con cuori di pasta frolla rende questa crostata con marmellata di fragole perfetta per essere portata in tavola in un’occasione speciale come la festa di San Valentino per esempio. Se anche voi amate questo tipo di dolce, vi consigliamo di sbirciare nel sito dove troverete tantissime ricette diverse. Eccone alcune: Crostata con crema all’arancia, Crostata pere e cioccolato, Crostata di pasta di mandorle e marmellata e tantissime altre. Non ti resta che scegliere la categoria crostate e provarle tutte!
Crostata con marmellata di fragole
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 8/10
Crostata con marmellata di fragole
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti per una crostata da 24 cm di diametro
- 300 gr farina
- 80 gr zucchero
- 130 gr burro morbido a pezzetti
- 1 uovo intero + un tuorlo
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 500 gr marmellata di fragole
- zucchero a velo a piacere per spolverare
Procedimento
Versiamo in una ciotola lo zucchero e il burro a pezzetti e amalgamiamo fino a far incorporare i due ingredienti. Aggiungiamo le uova, il limone, la farina setacciata e il lievito, il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e poniamo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
L’impasto può essere tranquillamente preparato anche con la planetaria.
Trascorsi i minuti di riposo della frolla, la stendiamo con l’aiuto di un mattarello e foderiamo una teglia per crostate (meglio se con fondo rimovibile) ben imburrata, di 24 cm ricoprendo anche il bordo.
Bucherelliamo il fondo con le punte di una forchetta.
Versiamo la marmellata in una ciotola, la mescoliamo bene prima di utilizzarla per farcire la crostata. Livelliamo bene poi decoriamo con strisce di pasta frolla o altre decorazioni a piacere. In questa versione abbiamo realizzato dei cuori con un taglia biscotti e li abbiamo distribuiti sulla superficie.
Inforniamo la crostata in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.