La Torta allo yogurt sette vasetti è un dolce super soffice molto molto semplice da fare. Come suggerisce il nome stesso, non è necessario usare la bilancia per prepararla ma è sufficiente il barattolino dello yogurt. Tutti gli ingredienti infatti, vengono dosati con il barattolino stesso. Possiamo prepararne una diversa ogni volta semplicemente cambiando il gusto dello yogurt. Noi di solito usiamo quello al gusto vaniglia o al caffè ma è buonissima anche nella versione agrumi, ciliegia, fragola e frutti di bosco, insomma ciascuno può scegliere il gusto preferito da dare a questa torta. Indipendentemente dal gusto scelto, la torta allo yogurt sette vasetti risulta molto morbida ed è perfetta sia da gustare a merenda che a colazione. Si può adattare a tutte le esigenze utilizzando oltre allo yogurt normale anche quello zero grassi o il senza lattosio. Stessa cosa con la farina, sostituiamo ai due vasetti di farina 00, la farina di riso se abbiamo necessità di prepararla senza glutine. Non ci sono scuse, questa torta è davvero alla portata di tutti, non ti resta che prepararla seguendo la ricetta. Se ami i dolci con lo yogurt, allora dai un’occhiata anche a queste ricette che potrebbero interessarti: Plumcake di carote e yogurt, Torta cremosa allo yogurt e Torta soffice al cocco.
Torta allo yogurt sette vasetti
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 8
Torta allo yogurt sette vasetti
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8
Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro
- 3 uova intere
- 1 vasetto di yogurt a piacere, (125 gr)
- 2 vasetti zucchero
- 2 vasetti farina 00, (o farina di riso per la versione senza glutine)
- 1 vasetto fecola di patate
- mezzo vasetto olio di semi
- mezzo vasetto latte
- 1 bustina lievito per dolci, (16 gr)
- buccia grattugiata di mezzo limone
- zucchero a velo , a piacere per la superficie
Procedimento
In una ciotola capiente versiamo le uova e lo zucchero. Lavoriamo a mano o con uno sbattitore elettrico per qualche minuto fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo lo yogurt e la buccia di limone, mescoliamo poi aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare.
Versiamo l’olio nell’impasto ottenuto e la fecola di patate, mescoliamo ancora fino ad inglobare bene la fecola.
Aggiungiamo il lievito setacciato e per finire il latte. Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio.
Foderiamo con carta forno una teglia da 24 cm di diametro, versiamo il composto e mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 40/45 minuti.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare per verificare la cottura (lo stecchino deve essere asciutto).
Lasciamo raffreddare e cospargiamo la superficie di zucchero a velo prima di servire.