I Brownies al limone sono dolci a quadrotti golosi e soffici, facili da preparare e perfetti da gustare con una tazza di tè. Sono una variante della classica versione di quelli americani al cioccolato, molto più profumati e dal sapore aspro. Oltre al burro di buona qualità è fondamentale utilizzare dei buoni limoni succosi e profumati che permetteranno di ottenere un ottimo risultato. Il succo e la buccia di limone sono infatti ingredienti fondamentali di questa ricetta che vi conquisterà di sicuro. A cottura ultimata otterrete dei dolcetti morbidi un pochino umidi all’interno che si sciolgono in bocca. Si preparano velocemente e, una volta raffreddati, potete sceglierli di spolverarli con lo zucchero a velo o di cospargere la superficie con una glassa bianca fatta con zucchero a velo e succo di limone. Se amate i dolci agrumati, non potete assolutamente perdere questa ricetta. Può essere un’idea carina preparare sia i Brownies al limone che i Brownies al cioccolato e disporli su un vassoio da offrire insieme per accontentare ospiti con gusti diversi.
Brownies al limone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 9 pezzi
Brownies al limone
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 9 pezzi
Ingredienti per una teglia da 20x20 cm
- 2 uova
- 125 gr burro sciolto
- 130 gr zucchero
- 100 gr farina 00
- 1 cucchiaino abbondante lievito per dolci
- 100 ml succo di limone, (un limone grande)
- buccia grattugiata di un limone
Procedimento
Iniziamo sciogliendo il burro a bagnomaria o al microonde.
Versiamo in una ciotola lo zucchero, il burro fuso e lavoriamo con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere una crema bianca.
Aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo prima a mano, poi con le fruste elettriche fino a che non siano bene amalgamati.
Uniamo a questo punto la buccia grattata e il succo di limone e mescoliamo per far inglobare tutti gli ingredienti.
In una ciotola mescoliamo insieme la farina con il lievito poi versiamo il tutto nel composto cremoso.
Mescoliamo bene prima di versare in una teglia quadrata 20 x 20 cm rivestita di carta forno sia alla base che nei bordi.
Livelliamo il composto poi inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Facciamo attenzione a non far dorare troppo la superficie. Assicuriamoci che il brownie sia cotto facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta freddo, lo togliamo dallo stampo e lo tagliamo in 9 quadrotti.
A piacere possiamo spolverare la superficie con lo zucchero a velo o in alternativa possiamo preparare una glassa bianca con zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone da versare sui pezzi di brownies prima di servire.