I Biscotti morbidi all’arancia sono dei piccoli dolcetti golosi morbidi all’interno con una superficie croccante di zucchero a velo. Capita a volte di rimanere senza biscotti in casa ma niente panico, i biscotti morbidi all’arancia sono una possibile soluzione perché sono semplicissimi da preparare con ingredienti sempre presenti in casa. Sono senza burro quindi più leggeri con un solo uovo, farina, zucchero, olio e succo d’arancia. In pochi minuti otterrete dei biscotti buonissimi anzi direi quasi dei pasticcini a cui non si può rinunciare. Potete sostituire il succo d’arancia con quello di limone per ottenere gli stessi biscotti al gusto limone. Ottimi in ogni momento della giornata e perfetti da offrire agli ospiti. Sono i classici dolcetti uno tira l’altro! Se amate fare biscotti in casa, vi consiglio di sbirciare nella sezione Biscotti di questo sito dove troverete davvero tante ricette per realizzare biscotti fragranti per tutti anche per gli intolleranti. Di seguito alcuni di quelli che hanno riscosso più successo: Frollini con panna montata, Biscotti morbidi alle mele, Biscotti con farina di riso. Preparare biscotti è un momento che condividiamo sempre con i nostri figli. Sono disposti a mollare qualsiasi cosa pur di riuscire a pasticciare un pochino!
Biscotti morbidi all’arancia
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 30 biscotti
Biscotti morbidi all'arancia
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 25 minuti
- Persone: 30 biscotti
Ingredienti per 30 biscotti
- 1 uovo intero
- 100 gr zucchero
- 100 ml succo d'arancia
- 80 ml olio
- 280 gr farina
- 8 gr lievito
- buccia di mezza arancia grattugiata
- 2 cucchiai zucchero per rotolare i biscotti
- 2 cucchiai zucchero a velo per la superficie
Procedimento
Mettiamo l’uovo e lo zucchero in una ciotola e lo montiamo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio e mescoliamo bene. Poi uniamo al composto la buccia d’arancia grattugiata e il succo d’arancia e amalgamiamo ancora.
Uniamo la farina con il lievito setacciato e mescoliamo fino ad ottenere un impasto più duro e consistente.
Con l’impasto ottenuto realizziamo delle palline da circa 15/20 grammi, le rotoliamo nello zucchero e le disponiamo su una teglia rivestita di carta forno in modo che siano un pochino distanziate l’una dall’altra.
Spolveriamo i biscotti con lo zucchero a velo prima di infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti.