La Torta di riso con crema e mandorle è un dolce preparato senza farina che ha come ingrediente principale il riso cotto nel latte. Al riso poi aggiungiamo Crema Pasticcera e scaglie di mandorle che la rendono più gustosa. Visto che non c’è farina ma solo farina di mandorle, il dolce è perfetto anche per gli intolleranti al glutine. L’unica accortezza è quella di preparare la crema pasticcera utilizzando l’amido di mais in modo che anche la crema risulti senza glutine. Il dolce è anche senza burro quindi davvero leggero. La torta di riso con crema e mandorle è diversa dalle solite torte ma è delicata e gustosa, perfetta da mangiare in ogni momento della giornata. Se ti piacciono i dolci preparati con le mandorle ti consigliamo di provare anche la Torta di mele e mandorle.
Torta di riso con crema e mandorle
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 8/10
Torta di riso con crema e mandorle
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8/10
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 100 gr riso
- 450 ml latte
- 2 uova
- 100 gr zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 cucchiai farina di mandorle, o mandorle sminuzzate
- 250 gr Crema Pasticcera, (dose da un uovo della ricetta nel sito)
- 8 gr lievito per dolci
- zucchero a velo, a piacere
- 1 manciata mandorle a lamelle per la superficie
Procedimento
Prepariamo la Crema pasticcera seguendo la ricetta presente nel sito e la facciamo raffreddare.
Versiamo il latte e il riso in un pentolino e facciamo cuocere fin quando il riso non avrà assorbito tutto il latte mescolando di tanto in tanto per assicurarsi che il riso non si attacchi alla pentola.
Quando il riso è pronto lo togliamo dal fuoco e lo versiamo in una pirofila per farlo raffreddare.
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola (o nella planetaria) e le montiamo utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina di mandorle, l’estratto di vaniglia (o vanillina), il lievito per dolci e amalgamiamo bene.
Uniamo a questo punto il riso ormai tiepido, la crema pasticcera e mescoliamo il tutto.
Versiamo in una tortiera (meglio se con cerniera apribile) da 24 cm di diametro rivestita di carta forno o imburrata. Cospargiamo la superficie con le mandorle a lamelle poi inforniamo a 170 gradi in forno statico preriscaldato per 30 minuti. Il dolce assumerà un bel colorito dorato.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo e altre lamelle di mandorle la superficie prima di servire.