Sapevate che la Zuppa Inglese non è un dolce inglese ma ha origini italiane? Pare che le sue origini infatti, siano legate alla governante di una famiglia inglese residente a Firenze. La donna preparò questo dolce inzuppando dei biscotti avanzati nel vino e ricoprendoli di crema e cioccolato. Non solo è un dolce molto diffuso nel centro Italia, terra delle nostre origini, ma era anche il dolce preferito di nonno. Spesso aiutavamo nonna nella preparazione, lei a volte utilizzava il Pan di spagna, altre invece i Pavesini con i quali, a suo parere, si otteneva una Zuppa Inglese incredibile. E’ semplice da preparare, vi basterà oltre al Pan di spagne o ai Pavesini, della Crema pasticcera, qualche cucchiaio di Alchermes e un po’ di cioccolato fondente. Nelle immagini inserite in questo articolo, la vedrete nella versione mono porzione, ma spesso la prepariamo in una teglia rettangolare. E’ un dolce al cucchiaio che piace a tutti ed è buonissimo anche d’estate visto che viene tenuto in frigorifero. Se amate i dolci al cucchiaio, nel sito trovate una apposita sezione con tante proposte gustose. Vi consiglio di provare assolutamente Il Tiramisù al pistacchio e la Crema al caffè e amaretti che vi lasceranno senza parole!
Zuppa inglese
Preparazione: 20 minuti
Cottura:
Persone: 6
Zuppa inglese
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: 6
Ingredienti
- 1 Pan di spagna con lievito piccolo da 18 cm, (in alternativa Pavesini)
- 1 dose Crema Pasticcera
- 50 ml alchermes
- 100 gr cioccolata fondente a scaglie
Procedimento
Prepariamo il Pan di spagna seguendo la ricetta del sito (noi abbiamo dimezzato la dose per ottenere un Pan di spagna più piccolo). Uno volta cotto, lo lasciamo raffreddare.
Prepariamo la Crema pasticcera seguendo la ricetta presente nel sito e la lasciamo raffreddare.
A questo punto tagliamo il Pan di spagna ben freddo, a metà o in tre parti a seconda dell’altezza, in modo da ottenere dei dischi da circa 1 cm di spessore.
Utilizzando un coppa pasta rotondo (o la coppetta che utilizziamo per preparare le mono porzioni) realizziamo dei cerchi di Pan di spagna che posizioniamo alla base della coppetta o bicchiere basso.
Bagnamo il Pan di spagna con l’alchermes, ricopriamo con abbondante crema pasticcera e scaglie di cioccolato poi facciamo un altro strato ripartendo dal Pan di spagna fino a quasi raggiungere il bordo della coppetta.
Mettiamo in superficie una manciata di scaglie di cioccolato più grosse. Riponiamo le coppette di Zuppa inglese in frigorifero fino al momento di servire.
Consigli
Ecco alcuni consigli:
- preparate il pan di spagna e la crema la sera prima in modo che raffreddino completamente
- se non avete voglia di accendere il forno potete sostituire il Pan di spagna con dei pavesini, il risultato sarà comunque ottimo
- se preferite potete sciogliere il cioccolato fondente e versarlo a strisce sulla superficie della coppetta invece di mettere le scaglie.